I colori allietano i nostri sensi con mille tonalità ma, anche quando sono opera dell'uomo, riecheggiano la maestosa armonia della Natura.
Composta giovedì 30 novembre 2023
Natura, un mondo tutto da scoprire dal quale veniamo. Leggi in queste pagine le più belle frasi sulla natura di autori famosi ed emergenti, aforismi, citazioni e pensieri.
Nel 2025 la Giornata mondiale della Terra sara' martedì 22 aprile.
I colori allietano i nostri sensi con mille tonalità ma, anche quando sono opera dell'uomo, riecheggiano la maestosa armonia della Natura.
Le onde sono la voce dei mari e degli oceani che ripetono ossessivamente all'uomo che la forza della
natura è insuperabile e che assecondarla è l'unico modo per non esserne travolti.
Se esistesse un tribunale universale dove giudicare la storia degli umani sul pianeta Terra, difficilmente sfuggiremmo ad una severa condanna per istigazione all'odio e alla violenza intra specie e per il maltrattamento dell'ambiante naturale e degli altri esseri viventi.
Quando la terra sottrae spazio all'acqua la contesa è tuttò altro che definitiva, poiché l'acqua prima o poi si riprenderà il maltolto.
La terra ha mostrato tutto di se: la sua bellezza, le sue fonti di ricchezza, la naturalezza del creato, mentre l'ingratitudine dell'uomo ne ha usurpato l'essenza, ne ha preso pieno potere sottovalutando cause e conseguenze.
La natura è un'opera d'arte. Ma senza prezzo. Senza eccesso. Solo un posto immenso in questo strano mondo.
La natura ha un cuore immenso, cura tutto ciò che la circonda con infinito amore. Noi possiamo dire altrettanto?
Mi piacerebbe avere la fermezza e lo stato di testimonianza degli alberi. Che ci sia guerra o pace, silenzio o rumore, che ci siano sole, vento o pioggia, loro osservano impassibili la commedia della vita, senza rimanerne coinvolti.
L'universo è come un orologio il cui meccanismo perfetto è dovuto all'assemblaggio dell'applicazione umana, che trasposto su un piano più elevato può essere derivato da un'intelligenza creativa superiore, da una visione d'insieme, dalla capacità di saper prima l'obiettivo, di attribuirne immediatamente un senso, che poi è la nascita del tutto: il tempo, l'energia, la puntualità, il fine, l'ingranaggio che da meccanico diventa eterico, poliedrico, pervasivo.
Ascolto il silenzio della montagna, lontano dal brusio degli esseri umani, perso nella natura, a riscoprire la pura verità delle cose.