Post di Silvia Nelli

Disccupata, nato giovedì 14 giugno 1973 a Pisa (Italia)
Questo autore lo trovi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Umorismo, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritto da: Silvia Nelli
Le persone semplici come me non hanno bisogno di troppe cose. Amo il mio viso struccato al mattino, che fa da cornice al mio "Broncio". Amo le mie serate sul divano con la tuta o il pigiama e un caldo plaid. Amo le serate con gli amici, fatte di jeans e scarpe da tennis. Amo le corse in bici, il panino veloce e il caffè caldo seguito da una sigaretta ed ottime chiacchiere. Amo me stessa per quello che è... Senza mai sentire il bisogno di cambiarmi. Mi sento a mio agio solo nella semplicità. In quella semplicità che mi veste e mi arricchisce l'anima di grandezza interiore. Quella semplicità che chi non comprende non potrà mai vedere, apprezzare e amare. Quella semplicità a cui non rinuncerò mai, tanto meno per qualcuno che ha la convinzione che essa non sia un "Pregio".
Silvia Nelli
Composto giovedì 13 giugno 2013
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Silvia Nelli
    Ti ho amato...
    Ti ho amato con l'ingenuità di chi ci crede anche se sa che spesso l'amore delude.
    Ti ho amato con la forza di chi sfida il destino, anche se esso spesso taglia via le cose migliori quando meno te lo aspetti.
    Ti ho amato in completezza, in ogni angolo di te, in ogni sfaccettatura di bianco e nero.
    Ti ho amato quando eri e quando non eri, quando stavi e quando andavi, quando ridevi e quando piangevi.
    Ti ho amato senza pretese e chi ama senza pretese, spesso se ne va a mani vuote.
    Ti ho amato di quell'amore che in pochi sono in grado di provare...
    ma...
    Ho smesso di amarti quando tutto è diventato sabbia, scivolandomi via dalle mani assieme ai ricordi di una vita intera, assieme ai volti, le risate e i luoghi che hanno tenuto in piedi un sentimento per molto, troppo tempo.
    Ho smesso di amarti quando il tuo bisogno di rinascere ha spento la mia rinascita, quando il tuo sorriso riaccendendosi ha spento il mio, quando il tuo egoismo ha calpestato la mia voglia di esserci.
    Ho smesso di amarti perché "smettere" è l'unico atto dovuto a chi non sa apprezzare, a chi usa e getta qualcosa che lui stesso ha volutamente scelto, cercato e creato...
    smettere è l'unica risposta giusta.
    Ricominciare da se stessi è l'unica strada per la felicità... la mia!
    Ti ho guardato...
    Ho guardato verso te milioni di volte, ogni volta che il cuore si angosciava e si preoccupava.
    Ho guardato le tue mani tremare, aspettando che arrivasse il momento di stringerle.
    Ho guardato i tuoi occhi lucidi e spaventati, delusi da una vita che non sentivi tua, aspettando quei brevi momenti dove guardandomi si accendevano e si illuminavano.
    Ho guardato i tuoi passi lenti dentro un'anima spenta, vuota e li ho accompagnati cercando di proteggerli da ulteriori tuoi errori.
    Ho smesso di guardare...
    Ho smesso di guardare solo te, per non dimenticarmi ancora una volta di me.
    Ho smesso di ascoltare ciò che vorrei ed ho iniziato ad ascoltare ciò che invece meriterei.
    Ho smesso di cercare le tue mani, quando ho capito che le mie ho sempre dovuto stringerle da sola.
    Non guarderò più a te, ma tu guarderai a me ancora credimi e ti giuro che il sorriso che vedrai sulle mie labbra sarà un sorriso che non hai mai visto prima...
    e non credo, che sarà per merito tuo.
    Silvia Nelli
    Composto venerdì 26 gennaio 2024
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Silvia Nelli
      La vita è un continuo evolversi, ogni volta che pensi di aver imparato abbastanza, lei ti mette di fronte un nuovo esame.
      Ti sentivi forte, ma capisci che la forza non è mai abbastanza laddove ciò che accade va a colpirti nel profondo.
      Hai imparato tanto cadendo, hai compreso tanto rimettendo insieme i pezzi rimasti e hai proseguito con determinazione facendo tesoro delle cicatrici.
      Hai imparato a curarti le ferite, ma quando qualcosa o qualcuno non le rispetta riaprendole nuovamente ti trovi ad affrontare un doppio dolore: il vecchio che si risveglia e il nuovo che avanza.
      Chi non ha rispetto per le tue guerre passate, non può essere motivo di un progetto futuro.
      Chi non ti rispetta, molto spesso, abbandona il campo da solo, perché le guerre che valgono hanno un altro sapore.
      Silvia Nelli
      Composto venerdì 19 gennaio 2024
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Silvia Nelli
        È giusto iniziare a dare alle persone il giusto valore, dando alla loro presenza nella nostra vita, la stessa importanza che danno alla nostra nella loro. È giusto esserci e lottare tanto quanto è giusto saper prendere le giuste distanze laddove non hai più sentiero per proseguire.
        È nel silenzio che puoi sfiorare un cuore oppure scegliere di lasciarlo andare e sempre nel silenzio capisci quante domande non hanno mai ricevuto risposta e lo capisci quando delle risposte non hai più bisogno. Improvvisamente ricordi con quanta forza hai stretto quelle mani, con quanto cuore hai dato quell'abbraccio e con quanto amore hai sfiorato quel bacio, ma improvvisamente guardi le tue mani e ti rendi conto di quanto abbiano perso forza e di quanto quell'abbraccio abbia perso la sua presa nel perdere fiducia e motivazione. È nella stanchezza che resti immobile scegliendo di non varcare mai più quella soglia che per "Salvare" può portarti a "Morire".
        Silvia Nelli
        Composto martedì 12 dicembre 2023
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Silvia Nelli
          Sei finalmente dentro quella serenità che non trovavi e che non ti aspettavi. La senti sotto i piedi quando cammini, ci sei distesa sopra quando riposi e l'ascolti nei tuoi momenti di silenzio. Quel silenzio che un tempo sembrava volerti divorare, distruggere, oggi ti tiene per mano e ti sorride.
          Sai che avrai ancora momenti "no", gradini da salire, strade difficili da percorrere e magari anche qualche montagna ancora da scalare, ma adesso riposi e godi di un momento della tua vita che sa di "buono" e "giusto"!
          Sei consapevole di tutto il bene che in questo periodo ti sta tornando e lo apprezzi, perché sai di meritarlo.
          Fiera di quelle medaglie che porti appese alla parete del tuo cuore e al peso dell'esperienza che si è adagiato sulle tue spalle diventando una parte di te.
          Hai navigato in amori malati, a volte non riuscivi nemmeno a mangiare, sovraccaricata dalle difficoltà, dai problemi e dai pesieri. Hai ricevuto pugnalate, ingiustizie e cattiverie, ma hai imparato molto dal tuo trascorso. Oggi godi e vivi un amore pulito, limpido e straordinario, con qualcuno che ti mette al primo posto e che per te darebbe l'anima. Sei circondata da amici veri, quelli che sono pronti a partire anche in piena notte se ne avessi bisogno. Hai una sicurezza che ti sei costruita da sola con tanti sacrifici e notti in bianco. Hai risolto problemi e saputo trarre il meglio anche dal male, dalla cattiveria e dalle ingiustizie ricevute... Sai che tutto torna, ora ne sei certa.
          Hai lasciato andare chi ti ha ferito, sei passata oltre e non provi rancore per nessuno, sei piena d'amore, ma c'è una cosa che ancora non sei riuscita a fare: "perdonare"!
          Ma questa è un'altra storia e chissà... Magari con il tempo imparerai anche questo.
          Silvia Nelli
          Composto martedì 27 settembre 2022
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Silvia Nelli
            29 Marzo 2004 - 29 Marzo 2022
            Che data importante e quando dico importante dico poco.
            In questa data nasco anch'io, nasco per la seconda volta come donna e per la prima volta come mamma! Non c'è niente figlio mio in questo percorso che io rimpianga, sei stata la cosa più grande, preziosa e certa che la vita mi ha donato. Sei stato voluto, desiderato e amato, perché da quello sei nato, dall'amore.
            Grazie figlio mio, non solo per essere nato, per essere figlio nostro e averci dato il privilegio di diventare genitori, ma soprattutto grazie per averci dato il privilegio di essere i genitori di un ragazzo come te. Accompagnandoti passo passo ti abbiamo visto poco a poco da piccolo, diventare adulto.
            Oggi è un giorno importante Massimo, quello che segna l'inizio del tuo cammino come UOMO.
            So che sei in gamba, che hai testa, responsabilità e intelligenza. Tutto accompagnato da una sensibilità che da sempre ti contraddistingue tra milioni di omologati. Amo il tuo essere folle, pazzo e a tratti impulsivo con quella caxximma che mah... Chissà da chi avrai mai preso :P
            Figlio mio non so cosa dire, stasera ho 2 sentimenti contrastanti dentro me... La gioia di questo traguardo importante e la consapevolezza che questo è il primo punto di distacco, quel primo momento in cui un po' scivoli via dalle ali protettive di mamma e babbo per seguire sempre più indipendentemente il tuo cammino e la tua strada. Ci hai dato gioie, soddisfazioni e anche qualche pensiero, ma se così non fosse stato non saresti figlio. Hai reso fieri noi genitori, i nonni e gli zii,  sorprendendoci spesso con la tua maturità, dimostrandoci costantemente quanto meritassi la fiducia che ti veniva concessa. Dirti che vorrei che la vita ti sorridesse sempre è utopia, lo spero e te lo auguro, ma non lo pretendo perché so che è praticamente impossibile. So per certo però che saprai affrontare le difficoltà che la vita ti metterà di fronte, lo so,  ne sono certa.
            FIERA DI ESSERE LA MADRE DI UN RAGAZZO COME TE  e il fatto che tu sia un bravo ragazzo, dimostra che siamo stati bravi nel crescerti e anche se in qualcosa possiamo aver sbagliato fa sempre parte dell'essere genitori e a volte non è semplice. Abbiamo litigato e discusso, poi confrontati, chiariti e abbracciati. Facendo prevalere sempre amore, rispetto e comprensione.
            Nella vita posso aver fallito su alcune cose, ma come MADRE NO... e tu ne sei la certezza assoluta!
            AUGURI PER I TUOI 18 ANNI FIGLIO MIO!
            La TUA Mamma
            Silvia Nelli
            Composto lunedì 28 marzo 2022
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Silvia Nelli
              Eccoci nuovamente in quel periodo dell'anno in cui le luci si accendono ovunque, i ricordi si addensano, le mancanze si fanno ancor più pesanti e quel senso di malinconia misto a gioia ti accarezza l'anima affiancandoti per giorni. È un periodo bello e difficile e lo stato d'animo varia a seconda del percorso personale di ognuno di noi.
              Abbiamo attraversato momenti durissimi, difficili e distanti da affetti, abbracci e certezze.
              A pochi giorni da questo Santo Natale spero che ognuno di voi possa trovare quella "bolla magica" dove poter vivere qualche attimo di serenità e anche se quel posto vuoto a tavola ci turberà non dimentichiamoci di coloro che ancora abbiamo la fortuna di avere vicino.
              Con gli occhi lucidi stringiamo al cuore gli affetti che sono venuti a mancare e col sorriso abbracciamo forte quelli che ancora abbiamo, perché credetemi, il tempo non torna indietro mai!
              Auguro un felice e sereno Natale a tutti voi.
              Silvia Nelli
              Composto mercoledì 22 dicembre 2021
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Silvia Nelli
                Vedi persone sfilare in prima fila contro omofobia, bullismo, violenza fisica e verbale. Si battono per i diritti e sono sempre tutti pronti a pubblicare cose democraticamente corrette che invitano gli altri a farsi gli affari propri e a pensare alla vita loro.
                Poi purtroppo sono le stesse persone che commentano sui social attaccando chiunque per cose futili, stupide e inutili.
                Guardano una foto o un video e commentano dicendo che la casa è in disordine o arredata con mobili di scarto, che usi prodotti del discount e non quelli di marca.
                Magari ti scrivono pure che sei grassa/o, brutta/o o altri insulti e giudizi sul tuo aspetto fisico. Nella maggior parte dei casi, frasi scritte da "Donne" adulte, che sono sicuramente madri di figlie/i che credono impeccabili e superiori a chiunque, verso ragazzine che potrebbero avere la stessa età dei loro figli.
                Sapete cosa penso!
                Penso che democrazia non è poter dire e fare tutto ciò che si vuole. Che c'è un limite anche a questo, un limite che se varcato non rispetta, ma calpesta... Non cura e aiuta, ma ferisce e talvolta può anche uccidere.
                Penso che le battaglie abbiano un senso se non coperte e vestite di ipocrisia.
                Ricorda: "sii un esempio" resta il più bel concetto di sempre.
                Fanne buon uso.
                Silvia Nelli
                Composto lunedì 8 novembre 2021
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Silvia Nelli
                  Ho imparato camminando la vita con semplicità.
                  Ho imparato a rispettarmi e a rispettare dandomi il giusto valore e dando il giusto peso a cose, persone e parole.
                  Ho imparato che il tempo è fondamentale per tutto.
                  Importante quello che concedi che può talvolta risultare sprecato, ma altrettanto importante quello che ti dedichi.
                  La consapevolezza della persona che sono mi ha raggiunta dopo che la vita e le persone mi avevano ferita, facendo di me il capro espiatorio dei loro fallimenti e delle loro frustrazioni.
                  Non so dirvi dove tutto ha avuto inizio, ma posso dirvi con certezza che la fine di quel periodo è stato per me l'inizio più bello ed importante.
                  Sapere chi si è veramente e cosa si vuole, rende completamente liberi da ogni rapporto "non sano" e da tutte quelle strade a "senso unico" che ci lasciavano quella colpevolezza, che seppur non nostra, portavamo come un peso.
                  La libertà dell'essere è una melodia che risuona dentro...
                  una melodia che nessuno potrà più spegnere.
                  Silvia Nelli
                  Composto martedì 22 giugno 2021
                  Vota il post: Commenta
                    Scritto da: Silvia Nelli
                    Guardandomi attorno provo una strana sensazione...
                    Vedo molte donne deluse dalla vita, dai rapporti e da quei sentimenti che dovrebbero essere sempre al primo posto.
                    Le vedo divincolarsi tra un dolore e l'altro, provare a spingersi oltre a quella sensazione di vuoto che le divora poco a poco. I loro occhi sono spenti, i loro cuori delusi e le loro menti affollate di paure che impediscono loro di sognare ancora.
                    Mi rivedo in loro.
                    Rivedo me stessa qualche anno fa.
                    Quando niente sembrava avere un senso e mi sentivo così vuota e persa. Mi riconosco nei loro discorsi sfiduciati e in quelle "Frecciatine" lanciate verso quel qualcuno che per l'ennesima volta, dopo aver promesso di "salvarle", ha finito per distruggere ulteriormente quel poco che di loro era rimasto.
                    Mi rispecchio nel loro sarcasmo e rispetto il loro pessimismo a tratti quasi sadico, perché capisco che non credere diventa naturale.
                    Qui ho iniziato ad amarmi tanto...
                    Consapevole del fatto che dentro ogni donna c'è un "luogo" che non appagherai mai completamente neanche stando finalmente bene e in pace con te stessa.
                    E malgrado la forza, malgrado la consapevolezza e la serenità interiore ritrovata, ti sentirai sempre un po' persa, perché l'amore che lega due anime riempie quei luoghi e colma quei vuoti che da sola non puoi appagare.
                    Vorrei mandare un abbraccio fiducioso a queste donne e dire ad ognuna di loro:
                    "Dimenticatevi di quel" luogo "adesso.
                    Credetemi, non sarà riempiendolo di persone a caso, di altre delusioni e persone sbagliate che vi salverete.
                    Non è quello il" luogo "del vostro" Essere "primario.
                    Esso lo troverete solo in quella parte interiore che racconta solo di voi. Trovate voi stesse, trovate quella capacità di" Bastarvi "e solo allora potrete non" Accontentarvi "più, ma aspettare, valutare e scegliere".
                    Guardo indietro e mi viene un po' da sorridere nel ricordare quell'immagine un po' patetica di me stessa, ma non importa sono umana e per tanto anch'io come molte ho sbagliato, sofferto, sono crollata, mi sono arrabbiata, tanto e soprattutto con me stessa e mille volte ho provato a rinascere... Fino a riuscirci!
                    Oggi sono una donna appagata a livello personale e a livello sentimentale. Sono una persona serena, forse ancora diffidente, ma non più pessimista.
                    Ricordate che la completezza interiore non parte mai dagli altri, ma sempre e solo da se stessi.
                    Siamo noi la nostra completezza e chi avrà la fortuna di affiancarci, la colorerà ulteriormente facendola risplendere.
                    Con l'amore e soprattutto con il rispetto, giorno per giorno si prenderà cura delle ferite non guarite, di quelle paure ancora vive e di quel dolore non ancora dimenticato completamente. Questo e solo questo riempirà quel "luogo" che ogni donna porta dentro se stessa.
                    L'amore vero non distrugge i nostri elementi principali, come la forza, l'autostima, la libertà, la dignità e l'amore per se stessi. Quindi... Se l'amore che vi siete scelte poco a poco sta distruggendo tutto questo...
                    liberatevene subito e andate oltre.
                    Silvia Nelli
                    Vota il post: Commenta