Regolamento del sito PensieriParole.it

Premessa

Ai fini del presente regolamento (in seguito "Regolamento"):

  • per "PensieriParole.it" o “Sito” si intende il sito web accessibile a chiunque da ogni parte del mondo tramite collegamento Internet all'indirizzo riconducibile al dominio di secondo livello "www.pensieriparole.it";
  • per "Proprietario" si intende la persona o l'ente che è assegnatario del dominio;
  • per "Staff" si intende la persona o le persone delegate dal Proprietario ad attività relative allo sviluppo e alla manutenzione del Sito. Lo Staff può anche essere costituito dal solo Proprietario;
  • per "Utente" si intende qualsiasi individuo che acceda al Sito per qualsiasi ragione;
  • per "Materiale" si intende qualsiasi contenuto del Sito, quale testo, immagine, audio, video, logo, icona, etc.

L'accesso e l'uso del Sito comportano la piena accettazione da parte dell'Utente dei termini e delle condizioni del Regolamento, nonché la conoscenza della possibilità di ricorrere al servizio di marcatura temporale, come disciplinato dall'allegato “A” al Regolamento.

Utilizzo del sito

  1. Il nome PensieriParole, il logo, i contenuti presenti nel Sito (i testi, la grafica, le banche dati, etc.) nonché le modalità di presentazione e formazione del contenuto stesso, salvo indicazione contraria, appartengono al Proprietario e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali.
  2. L'Utente può visualizzare, scaricare sul proprio computer, stampare, trascrivere, spedire tramite posta elettronica il Materiale per uso personale e didattico.
    È vietato qualsiasi altro utilizzo (commerciale, etc.) dei contenuti del Sito da parte di terzi, senza il preventivo consenso scritto del Proprietario.
    In particolare, l'Utente si impegna a non utilizzare il Sito:
    • per scopi contrari alla legge e ai termini e condizioni d'uso del Regolamento;
    • con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l'uso e il normale godimento dello stesso da parte degli Utenti.
  3. È consentito l'accesso al Sito esclusivamente tramite browser, software fornito dallo Staff (widget, etc.), spider dei motori di ricerca o rss reader.
  4. È vietato l'accesso al Sito tramite programmi comunemente chiamati "website copier" o "offline browser", che permettono la copia sistematica di parte o di tutti i contenuti del Sito.
  5. Qualora si utilizzassero le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, è obbligatorio che esse vengano accompagnate dal nome dell'autore, se riportato nel Sito, e dall'indicazione della fonte "PensieriParole.it" con il relativo link all'indirizzo https://www.pensieriparole.it oppure alla pagina interessata.
  6. Il materiale pubblicato nel Sito da un utente che dichiara esserne l'autore, è, salvo prova contraria, di proprietà del medesimo e il Proprietario non garantisce in alcun modo la veridicità di tale dichiarazione.
  7. Le frasi inserite dallo Staff sono reperite con varie modalità e sempre con l'intento di rispettare le prescrizioni del diritto d'autore.
  8. Salvo smentite o specificazioni nel campo “Riferimento”, tutto il materiale pubblicato nel Sito (ivi incluse poesie e racconti) con autore anonimo sono da ritenersi di pubblico dominio e patrimonio comune.
  9. La banca dati di PensieriParole.it, intesa come raccolta catalogata di frasi, appartiene al Proprietario e ne è vietata la riproduzione parziale o totale senza una sua autorizzazione scritta.
    NOTA: Lo Staff si impegna a verificare tutte le eventuali notifiche di violazione dei diritti d'autore adottando misure adeguate. Ogni notifica deve essere inviata tramite form contatti.

Materiale inviato dall'utente

L'Utente è responsabile di ogni contenuto inviato per la pubblicazione nel Sito.
L'Utente accetta di non inviare Materiale:

  • pornografico
  • osceno
  • non adatto ai minori di 18 anni
  • offensivo o diffamatorio nei confronti di chicchessia, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio, irriverenza o minaccia
  • atto a danneggiare
  • lesivo del diritto d'autore
  • soggetto a diritti di proprietà intellettuale altrui
  • contenente segreti commerciali o industriali di cui non sia titolare o senza l'autorizzazione del titolare
  • che solleciti l'acquisto o promuova la conoscenza di beni o servizi
  • che promuova o fornisca informazioni che inducano ad attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi
  • che violi o induca a violare una qualsiasi disposizione di legge o una disposizione impartita dalla Pubblica Autorità.

Il Sito non raccoglie dati sensibili, ma solo dati comuni, in quanto i dati sensibili non sono richiesti per l'utilizzo dei servizi offerti. Pertanto l'Utente è consapevole che l'eventuale inserimento dei propri dati atti a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni o organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale nonché idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, avviene sotto la responsabilità del diretto interessato, in quanto dati inseriti in contesti pubblici e privi dell'autorizzazione contrattuale necessaria come disposto dalle vigenti leggi.
I dati di navigazione raccolti sono utilizzati per soli fini statistici e per motivi di sicurezza nel caso in cui si verificassero azioni contrarie al Regolamento e alle leggi vigenti.

Inviando Materiale al Sito l'Utente attribuisce e garantisce al Proprietario il diritto non esclusivo, libero da royalty, perpetuo, irrevocabile e trasferibile e la licenza di utilizzare, riprodurre, pubblicare, adattare, distribuire, comunicare al pubblico e visualizzare il Materiale inviato e/o ad incorporarlo in tutte le sezioni del Sito o in altri siti, mezzi di comunicazione, strumenti tecnologici esistenti o creati in futuro. L'Utente garantisce inoltre la possibilità per ogni altro Utente di visualizzare, scaricare sul proprio computer, stampare, trascrivere, spedire tramite posta elettronica il Materiale per uso personale.
Lo Staff non ha l'obbligo di selezionare il Materiale inviato dagli Utenti.

Lo Staff si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto inviato per qualunque motivo e senza alcun preavviso; apprezza, inoltre, la collaborazione di coloro che vogliano segnalare qualunque violazione dei termini e delle condizioni di utilizzo contenute nel Regolamento.
La pubblicazione di contenuti e lo scambio di messaggi all'interno del Sito sono soggetti anche alle Regole di Inserimento.

Responsabilità dell'utente

L'Utente è responsabile e perseguibile legalmente in relazione al Materiale inviato e alla modalità di utilizzo dei servizi del Sito.

Qualora il Proprietario sia destinatario di azioni giudiziali per il comportamento di un Utente o in relazione al Materiale da lui pubblicato, questi accetta di tenere indenne il Proprietario da ogni effetto pregiudizievole connesso all'azione legale e di rimborsare ogni spesa sostenuta dal Proprietario risarcendogli ogni danno diretto o indiretto.

L'Utente accetta di poter venire espulso/sospeso dai servizi offerti dal Sito. L'eventuale espulsione/sospensione è decisa insindacabilmente da parte del Proprietario o dello Staff. L'Utente conferma espressamente, utilizzando il Sito, di accettare un'eventuale espulsione/sospensione e/o censura senza sollevare alcun genere di pretese, richieste di indennizzo e/o risarcimento a qualsivoglia titolo e/o ragione.

Eventuali contestazioni da parte del Proprietario o dello Staff all'Utente e viceversa saranno effettuate in forma privata.

In caso di contenuti che non rispettino il Regolamento ovvero che violino diritti dei terzi, norme imperative, ordine pubblico e/o buon costume, è possibile effettuare una segnalazione tramite il form contatti.

Regole di inserimento

  • Frasi / Aforismi / Poesie
    • Autore
      Sono accettati solo autori con "nome e cognome"; se famosi, è sufficiente il loro pseudonimo. Se, invece, l'autore è lo stesso Utente, è almeno richiesta coerenza con il nome e il cognome inseriti in fase di registrazione, che volendo possono restare nascosti (in tal caso è consigliabile l'inserimento con autore Anonimo). Es. Andrea Bianchi non può inserire frasi come "Andrea B.", "Andrea88", etc.
      Resta comunque inteso che, anche se venisse mantenuta coerenza con la registrazione, ove i dati fossero palesemente falsi (o palesemente incompleti), lo Staff sostituirebbe automaticamente l'autore inserito con Anonimo.
    • Testi di canzoni
      Verranno cancellate le frasi che riprendono parti di testi di canzoni (senza distinzione alcuna).
  • Film e Libri
    Il titolo del film o del libro vanno inseriti rispettivamente nei campi “Film” e “Libro”. Es. "Il Signore degli Anelli: Le due torri". Se il titolo è presente tra le scelte presentate durante la sua scrittura è preferibile selezionarlo dalla lista. Se si conoscono altri dati riguardanti il film o il libro, è necessario cliccare su "Altri dati sul film (libro)" e controllare che i dati inseriti siano corretti ed eventualmente correggerli, o inserirli se mancanti.
    Per i soli film - se conosciuti - è opportuno inserire anche i personaggi che partecipano al dialogo nella forma Nome Personaggio (Nome Attore), es. Frodo (Elijah Wood), Aragorn (Viggo Mortensen). Durante la scrittura degli stessi verranno presentate scelte con i personaggi conosciuti per il film.
  • Racconti
    Chi vuole contribuire a questa categoria è invitato a controllare che il racconto inserito non sia ancora protetto da diritto d'autore. Un'opera si considera di pubblico dominio se tutti i suoi autori sono morti almeno 70 anni prima dell'1 gennaio dell'anno corrente ed è stata creata e pubblicata per la prima volta prima del 1º gennaio 1923, o come minimo 95 anni prima dell'1 gennaio dell'anno corrente. Prevale la data più recente tra le due. Si consiglia comunque di visitare la pagina di Wikipedia sull'argomento.

Limitazioni di responsabilità

I servizi e i Materiali inseriti nel, o accessibili dal Sito, sono "forniti, visti e accettati nello stato in cui sono", senza alcuna garanzia, esplicita o implicita.

Il Sito non garantisce la fornitura e/o l'accesso alla propria piattaforma e ai propri servizi in via continuativa e ininterrotta.

Il Proprietario non è in alcun modo responsabile:

  • per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall'utilizzo o dall'impossibilità di utilizzo dei servizi del Sito;
  • per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall'utilizzo di siti raggiunti tramite collegamento ipertestuale (link) presente in una delle pagine del Sito;
  • per eventuali danni, diretti o indiretti, inerenti a prodotti o servizi sponsorizzati nel Sito;
  • per eventuali errori, omissioni, cancellazioni, furto, accesso non autorizzato, problemi di rete, interruzione improvvisa dei servizi offerti ovvero disservizi e/o perdita di dati, imputabili a causa di forza maggiore (a titolo esemplificativo e non esaustivo: black out, incendi, esplosioni, terremoti, disastri, alluvioni);
  • del Materiale inviato dagli Utenti.

Lo Staff si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare, a propria discrezione, in ogni momento e senza preavviso, servizi e Materiali.

Modifiche

In qualsiasi momento e senza alcun obbligo di preavviso il Proprietario e lo Staff possono modificare il Regolamento, pubblicandone la nuova versione nel Sito.

Ulteriori disposizioni

L'utilizzo del Sito non fa sorgere alcun tipo di collaborazione, joint-venture, partnership, rapporto di impiego o di agenzia tra l'Utente e il Proprietario.

Alcune delle immagini presenti nel Sito sono state tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione, potranno segnalarlo tramite il form contatti; lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

PensieriParole è un marchio registrato.

Legge regolatrice e foro competente

I rapporti tra il Proprietario, lo Staff e gli Utenti per l'utilizzo e la pubblicazione nel Sito sono disciplinati dal Regolamento, dall'allegato “A” al Regolamento e dalla legge italiana con esclusione delle norme di diritto internazionale privato.

L'Utente riconosce e accetta la giurisdizione esclusiva del foro di Padova per ogni questione e disputa che dovesse sorgere in relazione all'uso del Sito e al servizio di marcatura temporale.

Allegato A (Servizio di Marcatura Temporale)

Premessa

La tutela del diritto d'autore nel Sito avviene tramite marcatura temporale, un procedimento con valore legale, che permette di attribuire data e ora certa a un documento informatico contenente al suo interno un'opera di ingegno, rendendo pertanto i suddetti riferimenti temporali opponibili ai terzi.

Le opere inviate a PensieriParole.it e marcate temporalmente avranno un link al certificato pubblico per scoraggiare eventuali abusi.

Termini e condizioni d'uso

Contestualmente all'invio e al deposito di un'opera PensieriParole.it rilascia:

  • un certificato di paternità, in cui sono riportati i dati personali dell'autore così come indicati al momento del deposito ed alcuni dati identificativi dell'opera e le informazioni complete sulla marca temporale;
  • un archivio contenente l'opera originale e la dichiarazione di paternità di cui al punto precedente. Si fa presente che la marcatura è valida solo ed esclusivamente con il file originale: in caso di modifiche all'opera (ad esempio correzione di errori, etc.) richiede la registrazione di una nuova marca temporale associata al nuovo file;
  • una marca temporale che, unita all'archivio contenente l'opera originale di cui al punto precedente, ne attesta una data e un'ora certe relative al momento del deposito su PensieriParole.it con una validità legale di 20 anni.

L'opera e la marca temporale sono conservate in un archivio digitale crittografato per 20 anni e sono sempre accessibili per il download da parte del proprietario.

Disposizioni generali

Per accedere al servizio di marcatura temporale offerto dal Sito è necessario un account che può essere creato al seguente url: www.pensieriparole.it/register.
Per quanto riguarda l'account si richiamano il Regolamento e l'Informativa sulla Privacy.

Diritti di esclusiva e responsabilità

L'Utente si impegna a richiedere l'apposizione della marcatura temporale

esclusivamente per contenuti di cui abbia la titolarità e/o la legittima disponibilità, impegnandosi altresì a non violare diritti di proprietà intellettuale o industriale ovvero altri diritti di terzi.

L'Utente si impegna a manlevare sin d'ora il Proprietario e il Sito per

qualsiasi responsabilità connessa, direttamente o indirettamente, ai contenuti per i quali egli richiede l'apposizione della marcatura temporale.

In ogni caso l'Utente si impegna a non richiedere la marcatura temporale per contenuti contrari a norme imperative, ordine pubblico e buon costume e/o diritti dei terzi.

É comunque esclusa l'assistenza legale da parte del Proprietario in caso di lesione del diritto d'autore dell'Utente.

Obblighi dell'utente

L'Utente è responsabile dei dati dell'account necessari per accedere alla piattaforma e quindi dei dati conservati.

L'Utente si obbliga a:

  • conservare copia dell'archivio e della marca temporale relativa a ciascuna opera da lui depositata;
  • fornire un indirizzo email valido per ricevere i certificati e le comunicazioni da parte di PensieriParole.it;
  • fornire dati esatti e veritieri.

Obblighi del proprietario

Pensieriparole.it garantisce la validità informatica delle marche temporali rilasciate attraverso il proprio sistema di marcatura.

Prezzi

I prezzi dei diversi pacchetti, espressi in euro e comprensivi di IVA, sono inseriti nel Sito.
Il Proprietario si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Il prezzo dei pacchetti è deciso sulla base delle tasse in vigore al momento della sottoscrizione o del rinnovo dell'accordo per la marcatura temporale.