Scritta da: Asianne Merisi
in Frasi & Aforismi (Amicizia)
L'amico che mai vorrei perdere è quello che per nessun motivo al mondo vuole perdere me.
Composta martedì 3 marzo 2020
L'amicizia è il valore più importante del mondo. Qui trovi un'ampia collezione di frasi, citazioni e aforismi sulla amicizia e l'esser amici. Esiste anche la raccolta dedicata alle frasi sugli amici, altrettanto bella ed emozionante da leggere!
L'amico che mai vorrei perdere è quello che per nessun motivo al mondo vuole perdere me.
La sincera amicizia non è mai sollecitata da convenienze e opportunismo, ma da autentici sentimenti di vicinanza, condivisione e affinità.
Un amico vero non manipola, un amico lascia libertà di scelta perché la fiducia, il rispetto è fondamentale anche nell'amicizia.
Sbagliato pensare che un'amicizia di tanto tempo sia più importante da quella appena arrivata. Lascia che siano l'attenzione il tempo che ti dedicano a decidere chi veramente ti merita.
Solo alla pioggia, al vento e al mio cane è concesso il permesso d'avvicinarsi sino a sfiorarmi. Alla prima per lavare via la ruggine dal cuore, al secondo per soffiare lontano le ragnatele ricamate dal tempo e al terzo per enfatizzare la mia ombra e, con essa, la parte migliore di me.
Ci sono tanti falsi amici, tanti veri nemici e tanti amici veri. Ed è proprio grazie al bene che fai se alla fine riesci a riconoscerli tutti o quasi.
A volte l'amicizia ti chiama a sé, ti guarda negli occhi, scrive un nome sul tuo cuore e ti dona qualcuno di cui prenderti cura. Arriva un sorriso gentile che si posa su "un ti voglio bene". Ti abbraccia una radice profonda che si nutre di pensieri immensi. L'amicizia ti insegna che a volte non avrai risposte, ma potrai essere partecipe della gioia o del dolore di un altro cuore. Potrai essere mano che sostiene, vicinanza nel bisogno, aiuto e ascolto, conforto e sollievo, affinché i due occhi puliti che si specchiano nei tuoi e ti rendono una persona migliore, non si sentano mai soli. Affinché tu possa proteggere. Affinché tu non ti perda mai.
Per chi è cresciuto come me dandosi la mano per essere amico, l'amicizia la ritiene un luogo sacro dove vizi e virtù non trovano giudizi ma semplice accoglienza.
Ricorda che i veri amici non sono sempre al tuo fianco, ma quando avrai bisogno di loro ti sentirai al sicuro.
La vera amicizia è che anche a distanza un amico ti tiene stretto con tutta l'animo.