secondo me vuol dire di non filtrare i sentimenti, con comportamenti più o meno ipocriti, ma di viverli in pieno, per quello che sono, perchè questa è la loro vera essenza, senza sovrastrutture o architetture psicologiche: se uno ti ama, "ama" (non serve dire cosa vuol dire..) e ridi, sganasciati, gioisci, sii felice al 1000%. se non sei corrisposto, piangi, piangi, fortissimo, perchè non può che essere così, e non temere di comportarti diversamente. per me sono le più belle strofe della storia.
Esattamente come ha voluto spiegarla Daniel... De Andrè ha voluto suggerire di vivere l'amore se questo porta serenità ed è corrisposto da ambedue i lati e di non sentirsi obbligati a fingere di vivere un amore sereno se in realtà si avrebbe voglia di urlare e disperarsi...
Cara Anna...
"Ama e ridi se amor risponde" cioè, se tu ami qualcuno e quel qualcuno a sua volta ti ama, allora ciò che dice de André è di essere felici, quindi amare e ridere.
"Piangi forte se non ti sente" può avere svariati significati...secondo me è quello della pura disperazione per non essere amati.
Ciao! ^^
Commenti