Ciao Vins...non essere cattivo con te stesso per così poco...capita di confondere le persone...ti auguro una notte serena per un buon inizio di giornata. :-)))Angy*
Sei corso chilometri più avanti. Dell’Assoluto parleremo, semmai, alla fine del nostro dialogo. Io stavo solo dicendo che, per noi esseri umani, il concetto di amore (qualsiasi: superiore, inferiore, mediano) è una mera astrazione, finché non si traduce in azione. Quel pazzo (era anche taurino!...) asseriva di amarmi, sorrideva, e mi assestò uno sganassone da lasciarmi tramortito. Lui poteva provare per me qualsiasi sentimento; ma fatto sta che mi fece del male. Ecco: io mi riferivo solo a questo semplice concetto: solo nel momento in cui il nostro amore, o l’amore di chiunque, si traduce in azione, noi esseri umani possiamo vedere se era vero amore, o solo follia, o semmai addirittura odio: dalla circostanza che l’AZIONE sia buona o cattiva. Quindi dobbiamo giudicare il pensiero dall’azione. E’ un nostro limite (tra i tanti), ma è certo che nella testa della gente non possiamo (ancora) entrare. Io direi di procedere alla maniera dei dialoghi di Platone… Attendo dunque una risposta a questa sola domanda. Poi andremo avanti (pian piano, fin dove vuoi: c’è tempo).
Ciao Vins, non ho mai pensato nulla di simile, tranquillo...sono un pò assente ultimamente per problemi personali...le persone alla quale devo difendermi sono ben altre...mi dispiace dei malintesi che si vengono a creare con alcune persone...Vins, è la vita...non tutti abbiamo lo stesso modo di vedere le cose...comunque rapportarsi con gli altri io trovo che sia sempre molto costruttivo...e tu e Giuseppe Freda,lo fatte sempre in modo molto elegante...Buon dialogo...c'è molta sintonia tra di voi...Vins, a proposito dell'avatar...non sento la necessità di mettere un'immagine...cosa cambierebbe???non cambierebbe la mia persona...sarei sempre un'anonima...ognuno nella sua vita è padrone delle proprie responsabilità, e libero di agire come crede...non giudicarmi per questo...io non giudico in base a queste cose...a presto Vins, e buon inizio di settimana con un mondo di bene. :-)))Angy*
Vincenzo, devi darmi tempo. Ero accorso in tua difesa (anzi: nel tentativo tardivo di moderarti) su un'altra frase, dove i tuoi commenti (quelli sì alla Giovanni Battista) a quest'ora avranno scatenato l'uditorio.
Non me la sento di risponderti ora, anche perché provengo da tutt'altre faccende di avvilente futilità, tra cui anche (a mio sostegno) l'ascolto di una splendida canzone di Paolo Conte; ed è difficile passare istantaneamente dalla relativa futilità del pratico al problema ontologico.
Comunque sono un accanito sostenitore (e praticante) del dialogo platonico (che poi come sai risale al metodo socratico). Quindi sarò a te appena riesco a rientrare nel pieno possesso della mia povera testa. Forse anche questa sera stessa.
Commenti