Tra queste pagine trovi una vasta raccolta di frasi, aforismi e citazioni sull'anima. Tutto questo perché l'anima è un universo che dovremmo approfondire, sia in prima persone che parlando di chi ci è vicino.
Accade, è naturale... ci si innamora delle cose non delle persone... l'anima è cosa caduca, è alla condizione di noi che dobbiamo chiedere scusa... siamo tutti costruiti sugli altri... ci si disinnamora anche degli incanti... un peccato grave... espierò nel vento ogni mia pena.
Se ci sei e scegli di restare allora ricorda le cose che non sai... tienile strette... non farle scappare che il giorno verrà per poterle sapere. Se ci sei e sai come amare allora ricorda le cose che dai... tienile altrove, non farle tornare, che il giorno verrà per poterle riavere. Se ci sei e e pensi di partire allora ricorda le cose che vuoi, tienile calde, non farle tacere che il giorno verrà per poterle meritare.
La mia anima vaga sul mare... approda a nuovi lidi ma li fugge cerca un appiglio sicuro, ma è solo un miraggio. Si culla sulle onde schiumose cercando di addormentarsi... la bacia un raggio di sole... due occhi profondi, un tenero sguardo... le prende la mano, la porta lontano. Si ferma la mia anima: non è più persa, si è ritrovata in un cielo terso.
L'anima è la delicatezza di essere forti, è la debolezza di essere vivi, è la rinuncia ad essere grandi. Anima non anima la vita, la rende operosa di un fare grintoso, ma perde ogni scusa quando cerca uno stanco ricordo tortuoso. Sale e scende dallo scalino di un tempio, cade e ricade quando perde la luce, scende e risale quando sente la pace.