Scritta da: Federico
in Frasi & Aforismi (Arte)
La natura è il miglior modo per comprendere l'arte; i pittori ci insegnano a vedere.
Commenta
L'arte e gli artisti migliorano il mondo. Qui una raccolta di frasi sull'arte e pensieri sugli artisti, aforismi e citazioni che parlano di tutte le grandi forme d'arte.
La natura è il miglior modo per comprendere l'arte; i pittori ci insegnano a vedere.
Il peggior nemico della creatività è il buon gusto.
La vera opera d'arte non è forse, quella che s'impone senza ambizioni di successo e che nasce da una autentica abilità e da una sicura maturità professionale?
Una volta Alberto Sordi mi disse che l'arte della commedia era sempre più in crisi. Secondo lui il motivo era che tra la gente era sparito il senso del ridicolo. Nessuno si stupiva più per nulla. Aveva perfettamente ragione.
Soltanto un'artista può indovinare il senso della vita.
Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.
Seguo la natura senza poterla afferrare; questo fiume scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente.
Se percepiamo più facilmente l'idea nell'opera d'arte che nella contemplazione diretta della natura e della realtà, ciò si deve al fatto che l'artista, il quale non si fissa che nell'idea e non volge più l'occhio alla realtà, riproduce anche nell'opera d'arte l'idea pura, distaccata dalla realtà e libera da tutte le contingenze che potrebbero turbarla.
L'arte è la più intensa manifestazione d'individualismo che il mondo conosca.
E se la nuvola esplode, tuona nelle tue orecchie
Tu gridi e nessuno sembra udirti
e se la tua band comincia a suonare canzoni diverse
Ci incontreremo sul lato oscuro della luna.