Scritta da: Elisabetta
in Frasi & Aforismi (Arte)
Non c'è blu senza il giallo e senza l'arancione.
Commenta
L'arte e gli artisti migliorano il mondo. Qui una raccolta di frasi sull'arte e pensieri sugli artisti, aforismi e citazioni che parlano di tutte le grandi forme d'arte.
Non c'è blu senza il giallo e senza l'arancione.
Il romantico si sottomette alla vita, il classico la domina.
Un'opera d'arte per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell'umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica.
Se c'è sulla terra e fra tutti i nulla qualcosa da adorare, se esiste qualcosa di santo, di puro, di sublime, qualcosa che assecondi questo smisurato desiderio dell'infinito e del vago che chiamano anima, questa è l'arte.
L'arte non ci insegna nulla, salvo il significato della vita.
L'arte deve proclamare imponenza e bellezza e quindi rappresentare purezza e benessere.
L'arte non è pensabile senza rischio e sacrificio spirituale di sè.
Ora posso dire che l'arte è una sciocchezza.
Più studiamo l'arte e meno ci è cara la natura. L'arte ci rivela l'imprevidenza della natura, le sue strane crudeltà, la sua straordinaria monotonia, la sua mancanza assoluta di decoro... però è bene per noi che la natura sia così imperfetta, ché, in caso contrario non avremmo avuto l'arte. L'arte è la nostra fiera protesta, il nostro coraggioso sforzo per mettere la natura al suo posto. In quanto alla varietà infinita della natura diciamo che questa non è altro che un mito. La varietà non esiste nella natura, ma esiste nell'immaginazione, o nella fantasia, o nella voluta cecità dell'uomo che la contempla.
L'arte è la voglia di appropriarsi di qualcosa di se stessi che non abbiamo ancora esplorato.