Scritta da: Alessandro Petrelli
in Frasi & Aforismi (Arte)
L'arte è il miglior modo per conoscere se stessi.
Composta mercoledì 16 novembre 2016
L'arte e gli artisti migliorano il mondo. Qui una raccolta di frasi sull'arte e pensieri sugli artisti, aforismi e citazioni che parlano di tutte le grandi forme d'arte.
L'arte è il miglior modo per conoscere se stessi.
Mescolai i colori coi suoni per vedere ciò che accadeva e vidi la terra danzare col cielo.
L'innovazione di una idea è un concetto nato e realizzato nel passato.
Basta un fiore per dare colore alla vita, un batter d'ali per dar vita alla libertà.
Amo la musica sopra ogni arte, è la lingua universale di ogni cuore.
Gli scienziati si concentrano negli studi dividendosi tra quelli che si occupano dell'infinitamente piccolo e quelli che si occupano dell'infinitamente grande: gli statistici si occupano dell'infinitamente medio. Tutti non perverranno mai alla fine delle loro ricerche.
Esiste il professionista che indica al malcapitato le regole che impediscono il raggiungimento di uno scopo o la soddisfazione di una necessità. Esiste anche il professionista che piega, tratta, mette le briglie alle norme e individua le cause ostative alle regole così da permettere al povero diavolo di raggiungere i suoi scopi. Il primo è un burocrate, il secondo un artista.
L'arte consiste nel dare una forma visibile all'idea.
Il nostro teatro, dunque a differenza di quello di Pirandello o di Cecov, non è un teatro borghese, un teatro di personaggi che si raccontano le proprie storie, i propri umori, che poi sono le chiavi di conflitto meccaniche. Ci siamo sempre preoccupati di riprendere, invece, un'altra chiave, la chiave della situazione.
In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta. Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste. Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa.