Scritta da: Ilaria Daolio
in Frasi & Aforismi (Arte)
Il mondo dell'arte è fatto di tante stranezze, particolarità, eccentricità, ma una cosa accomuna tutti coloro che ne fanno parte, l'estrema sensibilità.
Composta sabato 1 marzo 2014
L'arte e gli artisti migliorano il mondo. Qui una raccolta di frasi sull'arte e pensieri sugli artisti, aforismi e citazioni che parlano di tutte le grandi forme d'arte.
Il mondo dell'arte è fatto di tante stranezze, particolarità, eccentricità, ma una cosa accomuna tutti coloro che ne fanno parte, l'estrema sensibilità.
L'arte è il mio rifugio segreto ed è li che io ritrovo il mio vero concetto di libertà ed è lì che io posso dar forma, colore e vita a ciò che se ne sta rinchiuso in me.
La vita di un artista è come un libro, le sue opere sono i capitoli.
La bellezza non risiede soltanto nella fotografia, essa è in gran parte nascosta da astratti e frugati pensieri stimolati dalla curiosità e dal segreto che si cela nel pensiero deciso a catturare quel particolare momento.
Danzala questa vita. È senza coreografia, bisogna improvvisare. Ascolta le note nell'aria. Rialzati se cadi. Non è un provino. Si va in scena, è un atto unico, senza prove. Indossa il tuo abito più bello, un po' di trucco, le scarpette, il tuo sorriso. E danza. Danza. Danza e continua a danzare.
Si può mentire con le fotografie. Si può persino dire la verità, per quanto sia estremamente difficile. Il luogo comune vuole che la fotografia sia specchio del mondo ed io credo occorra rovesciarlo: il mondo è lo specchio del fotografo.
Dove c'è luce c'è anche ombra, ma i giochi dei riflessi è solo la luce che li crea.
Per l'artista la sua opera non è mai compiuta, gli manca il tocco finale di renderla viva.
L'artista vede sempre oltre il compiuto.
Penso che il lavoro dei più celebri registi, non sia nel limitarsi a realizzare semplicemente un film cinematografico, ma essenzialmente, nel prepararci psicologicamente a vedere quel qualcosa, che inevitabilmente avverrà o è già avvenuto nella nostra realtà.