Frasi sull'Arte

L'arte e gli artisti migliorano il mondo. Qui una raccolta di frasi sull'arte e pensieri sugli artisti, aforismi e citazioni che parlano di tutte le grandi forme d'arte.


Scritta da: Stefano Martufi
in Frasi & Aforismi (Arte)
La tragedia della pittura dagli anni '80 a oggi è che è stata consegnata, purtroppo, nelle mani di casalinghe borghesi annoiate. Le signore trovano nei pennelli il riscatto di una vita brutta e inutile, così le sale comunali di tutta Italia ospitano brutte mostre e tele inutili. Evidente che le signore in questione non sanno raccontare niente altro che di se stesse.
Composta domenica 14 gennaio 2001
Vota la frase: Commenta
    in Frasi & Aforismi (Arte)
    "Che funzione possiede l'artista per una società? Non certo quella di far beare qualche ricco chic con quadri (nel caso dell'arte figurativa) riducendo il ruolo dell'artista ad un semplice esecutore estetico. Secondo Jung l'artista, considerato spesso un disadattato se non riesce a farsi riconoscere in uno status sociale più" alto ", è un regolatore della società, specialmente per società malate. Infatti per lo psichiatra svizzero, oltre a psicologie individuali malate, esistono psicologie di massa malate dove intere nazioni gravate dal conformismo richiedono, ne hanno bisogno, dei disadattati maggiormente collegati all'inconscio collettivo. Tale inconscio è comune a tutte le persone ma, in certe circostanza, riconoscibile solamente da questa tipologia di persone meno conformabili e maggiormente ricche di immagini primordiali. Quindi, il paradosso di tutto ciò, è che i malati, gli inadatti, alla società sono in realtà coloro forse i più sani e utili a ristabilire un contatto spirituale all'intera società"
    Composta martedì 3 gennaio 2012
    Vota la frase: Commenta