Scritta da: Aleneridemare
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Nessun adulto può essere saggio, se nella vita si è fatto condizionare dalle scelte altrui.
Composta sabato 2 luglio 2016
Nessun adulto può essere saggio, se nella vita si è fatto condizionare dalle scelte altrui.
Quando diamo più importanza agl'animali ed alle cose, è perché l'essere umano ci ha deluso.
L'egoismo ce lo fa negare, ma siamo tutti "strani", agl'occhi degl'altri.
Ognuno vede quello che vuole vedere, ognuno crede a quello in cui vuol credere, indipendentemente dalla verità.
Con l'esperienza ho capito tante cose dell'essere umano e ho imparato a capire ed accettare le naturali differenze che ci contraddistinguono. Una cosa non riuscirò mai a capire e giustificare: "la cattiveria".
Il viaggio della vita è una continua scoperta di verità nascoste, che ti fanno cambiare rotta ogni volta che il mare è mosso, in cerca dell'oasi di pace.
Ogni generazione di genitori, ha cercato di educare i figli con le certezze che lo "status quo" del momento imponeva. Puntualmente, ogni generazione di figli ha smentito le certezze dei genitori.
Nella storia dell'uomo "sapiens sapiens", l'apice dell'importanza dell'istituzione scolastica, come mezzo di evoluzione e libertà per tutti, nasce negl'annì 60. Facendo un'analisi dell'evoluzione sviluppatasi fino ad oggi, se ne può evincere, che qualche progresso civile è stato raggiunto, ma la società vive in uno stato di grave sofferenza psico-fisica diffusa, che la scuola non riesce a controllare, anzi spesso lo alimenta...
Mi sono sempre chiesta, con quale presunzione e quanto fosse pericoloso, che certe persone potessero educare, insegnando certezze ed indottrinando le vite altrui, senza la consapevolezza di sapere, che non conoscono neppure se stessi.
Per il quieto vivere, abbiamo imparato a giustificare le "cattive azioni", ma è soltanto un'illusione, perché esse saranno di nuovo presenti nella vita dei nostri figli.