Scritta da: Staff PensieriParole
Pubblicata prima del 01/06/2004
Io non ho mai avuto una tristezza che un'ora di lettura non abbia dissipato.
Commenta
Io non ho mai avuto una tristezza che un'ora di lettura non abbia dissipato.
Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe assolutamente.
Perché non ci sia abuso di potere, occorre che il potere arresti il potere.
La tristezza viene dalla solitudine del cuore.
I viaggi danno una grande apertura mentale: si esce dal cerchio dei pregiudizi del proprio Paese e non si è disposti a farsi carico di quelli stranieri.
Il primo movente che dovrebbe spingerci a studiare è il desiderio di accrescere l'eccellenza della nostra natura e di rendere un essere intelligente ancor più intelligente.
Siccome tutte le cose umane hanno una fine, lo Stato di cui parliamo perderà la sua libertà, perirà. Roma, Sparta e Cartagine sono pur perite. Perirà quando il potere legislativo sarà più corrotto di quello esecutivo. Non sta a me di esaminare se gli Inglesi godono attualmente di questa libertà, o no. Mi basta dire che essa è stabilita dalle loro leggi, e non chiedo di più. Non pretendo con ciò di avvilire gli altri governi, né dichiarare che questa libertà politica estrema debba mortificare quelli che ne hanno soltanto una moderata. Come potrei dirlo io, che credo che non sia sempre desiderabile nemmeno l'eccesso della ragione; e che gli uomini si adattino quasi sempre meglio alle istituzioni di mezzo che a quelle estreme?
Chacun appelle barbarie ce qui n'est pas de son usage.
Ognuno è solito definire barbarico ciò che non rientra nei propri usi e costumi.
Uno scrittore è un idiota che, non contento di aver annoiato chi ha vissuto con lui, insiste a voler annoiare le generazione future.