in Frasi & Aforismi (Amore)
Non c'ameremo più qui ma attraverso ciò che in altri giorni avremo perso.
Commenta
Non c'ameremo più qui ma attraverso ciò che in altri giorni avremo perso.
Non è l'amore che delude l'uomo, ma l'uomo che delude l'amore. Anche perché, mentre lui è sempre all'altezza del suo mandato, la stessa cosa, purtroppo, non si può dire di noi. [...] Ma è certamente l'energia più grande che l'uomo sia in grado di produrre. L'unica che riesca a fargli fare cose delle quali non si immaginerebbe mai capace. Il miracolo che rende l'uomo capace di miracoli. E, forse, se trovassimo il coraggio di non confinarlo all'atto che origina la vita; se non lo tradissimo, facendone merce di scambio sui mille tavoli della vita; se riuscissimo a guardarlo negli occhi e ad ascoltare quello che ha da dire, e ci decidessimo ad adottarlo come bussola e sestante per la nostra navigazione, ci accorgeremmo che la risposta a molte delle piccole, grandi domande che ci piovono addosso e dalle quali spesso ci sentiamo perseguitati è più vicina di quanto immaginiamo.
E avrà un senso ma non uno scopo se il passato non passò per niente, se il futuro non fu neanche dopo ed il presente è sempre assente mentre si snoda la mia storia sul rullo sfuggente dei titoli di coda.
L'amore è la pena da scontare per non volere stare soli e meglio è amare e perdere che vincere e non amare mai.
La poesia è come un'idea: non cerca verità, la crea.
I treni partiti senza portarci via non si fermeranno più qua, finché la certezza non ci abbandonerà e ancora la pioggia cadrà.
Io non spero che mi dia da bere chi non sa la sete che cos'è e sospiro per aver del bene se solo può far bene pure a te un soffio d'amore.
Mai più come te, nessun'altra mai perché dopo te io si che m'innamorai sempre più di te quanto tu non sai, perché anche senza te c'è qui la tua assenza ormai che amo come te.
Se mi allontanai è perché potessi appartenerti.
Volevo averti e solo allora mi riuscì, quando mi accorsi che ero lì per perderti.