L'uomo che coltiva sogni, vedrà germogliare certezze. L'uomo che semina speranze, raccoglierà delusioni. L'uomo che semina illusioni, avvelenerà per intero la sua terra. Vivi nel coltivare i tuoi sogni, senza confonderli con le speranze e le illusioni.
Nel credere il tuo primo riconoscimento, nello sperare la tua prima sconfitta. Cogli a piene mani il vivere, e rifuggi alle vane promesse. Vive in ciò, il tuo prossimo passo.
Come un cavallo impazzito è l'uomo accecato dall'incomprensione, a galoppo del suo ciclone perderà di vista il sentiero della propria anima. Tieni stretta a te la tua bussola.
Non coincidono mai i tempi del vivere con quelli del pensiero. Molte volte ti affaccerai alla finestra della vita per cercare il primo sole, e nel trovar ancora la luna alta, avrai solo nutrito la tua delusione. Sappi che, quando il sole sarà spuntato, ogni angolo del tuo vivere verrà inondato dalla luce e la tua unica conferma sarà nella vita.
L'uomo piccolo affonda radici profonde nei grandi ruoli del vivere, dove celato dall'apparenza umana, nasconde al mondo e soprattutto a se stesso la sua pochezza. L'uomo grande coltiva altrove il proprio giardino, ed al vivere appare nella sua nudità.