in Frasi & Aforismi (Successo)
Che vanità, voler penetrare il bersaglio quando tiri con l'arco. Ci sarà sempre uno più forte di te. L'unica cosa che conta è la correttezza del gesto.
Composta venerdì 1 novembre 2013
Che vanità, voler penetrare il bersaglio quando tiri con l'arco. Ci sarà sempre uno più forte di te. L'unica cosa che conta è la correttezza del gesto.
Quando incontrate persone virtuose cercate di emularle, quando incontrate persone che tali non sono, guardate in voi e meditate. Se viaggiassimo in tre, certamente avrei sempre un maestro accanto: dell'uno coglierei i pregi per trarne esempio, dell'altro coglierei i difetti per emendarmi. Pertanto è essenziale l'altrui presenza, giacché è nel rapporto con l'altro che si attiva il pensare e l'agire dell'uomo.
Il saggio rispetta tutti ma soprattutto se stesso.
Ho imparato che la calma è molto più destabilizzante della rabbia, che un sorriso disarma molto più di un volto corrugato, ho imparato che il silenzio di fronte ad un'offesa è un grido che fa tremare la terra. Ho imparato che come un amore rifiutato non si perde ma torna intatto a colui che voleva donarlo.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità: non andare fino in fondo, e non iniziare.
Le stelle sono buchi da cui filtra la luce dell'infinito...
Non ci deve dolere di non essere capiti dalle persone ma di non capire.
In qualsiasi direzione vai, vacci con tutto il cuore.
Non è grave se i bambini non ti conoscono: lo è se tu non li conosci.
Per natura gli uomini sono tutti uguali, col tempo diventano molto diversi l'uno dall'altro.