Scritta da: Domenico J. Esposito
in Frasi & Aforismi (Vita)
Dicono che la vita sia un dono, ma si paga a caro prezzo e non ho ancora capito come funziona.
Commenta
Dicono che la vita sia un dono, ma si paga a caro prezzo e non ho ancora capito come funziona.
La maggior parte delle persone pensa che gli errori si possano rimediare soltanto tornando indietro nel tempo. Che stupidi. Commettereste gli stessi errori. Io lo so. Io l'ho fatto, in un certo senso. Più volte. E ho commesso sempre gli stessi errori, e continuo a commetterli. Perché ogni volta che mi si presenta qualche occasione, l'ho sempre lasciata sfuggire.
L'animo umano, quando soffre, non riesce a vedere la bellezza, ma soltanto in seguito alla sofferenza è in grado di apprezzarla in profondità anche nelle piccole cose.
Io non ho bisogno di occasioni e di fortuna, io ho bisogno di forza e di coraggio.
Per uno come me, che ha sempre vissuto nella fantasia e nell’immaginazione, vedere qualcosa che si realizza è spaventoso.
I romanzieri a volte sono dei bugiardi che non hanno la pretesa di essere creduti, vogliono essere soltanto letti e capiti.
Dicono che vivo di sogni. Ma almeno vivo.
Lo sai cos'è che a volte ci deprime? La nostra continua, stupida e insensata ricerca d'attenzione.
L'artista, per quanto possa aprirsi alle relazioni con le altre persone, per quanto possa essere estroverso, ha sempre bisogno di una dose di solitudine, di contemplazione, di estraniarsi dal mondo per guardarlo e comprenderlo meglio, come si osserva un panorama dall'alto. Per quanto strano, stare da soli, talvolta, evita l'insofferenza alla solitudine, quella solitudine che si prova a stare in mezzo agli altri.
Impara, artista, l'umiltà di sederti tra il pubblico.