in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non sono le esperienze a migliorare l'uomo ma ciò che l'uomo riesce ad imparare da esse.
Commenta
Non sono le esperienze a migliorare l'uomo ma ciò che l'uomo riesce ad imparare da esse.
È sempre bene stabilire rapporti sani con gli esseri viventi che vivono attorno a noi, dalle persone agli animali ai vegetali, in quanto l'uomo ha la coscienza di fare parte di uno stesso ambiente e di vedere se stesso come parte interagente di esso e non solo come singolo.
La paura è ciò di cui si nutre il coraggio.
I ricordi sono come segni sulla sabbia in riva al mare: più sono profondi più resistono alla marea del tempo.
In una giornata di pioggia l'uomo felice penserà che la pioggia è bella perché dopo verrà l'arcobaleno, l'uomo soddisfatto penserà che la terra aveva sete ed era ora che piovesse mentre l'uomo triste penserà che qualcuno lassù sta piangendo per lui. Chi è in pace con se stesso, invece, non penserà a nulla.
La libertà è la consapevolezza di non essere mai soli anche quando intorno a noi non c'è nessuno.
Il dubbio è frutto dell'ignoranza e seme della conoscenza.
A volte mi chiedo che cosa pensano le nuvole lassù.
Alcuni dicono che al giorno d'oggi il problema dei genitori sia quello di voler essere amici dei propri figli invece di esercitare la propria autorità per educarli. Io dico che il problema di molti genitori moderni è che hanno paura di invecchiare e vogliono vivere attraverso i loro figli, per questo vogliono essergli amici: per forzarli verso scelte che farebbero loro se fossero ancora giovani.
Le sfortune capitano alle persone buone quanto alle cattive. L'importante è come si reagisce, non in vista di una ricompensa nell'aldilà, ma in virtù dell'amore che si nutre per se stessi ogni giorno. Per quello che vediamo ogni volta che ci mettiamo davanti allo specchio.