Scritta da: FRANCA COLOZZO
in Frasi & Aforismi (Mamma)
Quando si perde la propria madre allora ci si accorge del vuoto incolmabile che si prova.
Composta domenica 23 aprile 2017
Quando si perde la propria madre allora ci si accorge del vuoto incolmabile che si prova.
Mamma non si è per pochi anni, ma per tutta la vita!
Il viaggio della speranza naufraga sovente nel mare nostrum, culla di infanti addormentati in un sonno senza fine.
Il mio viaggio su questa terra fu come un battito d'ali di farfalla. Avvertii un fremito leggero come di vento che s'alza tra l'erba folta e poi più nulla. Eppure le immagini del passato scorrevano veloci davanti ai miei occhi attoniti. Sembrava che il tempo si fosse cristallizzato in un istante infinito, mentre io continuavo a sognare un'altra vita e un altro tempo.
Ho visto perire in mare donne e bambini innocenti durante i viaggi della speranza. Ho visto naufragare nel Mare Nostrum tanti sogni tenuti in serbo da tempo e marosi frangersi sugli scogli della disperazione. L'Europa, ingrata, ha elevato alti muri e costretto molti migranti sulle rotte del mare. Lampedusa, piccola isola, è un faro di luce che arde nella notte senza fine di questi tempi dannati.
In realtà, il vero viaggio è un'introspezione alla ricerca di se stessi.
Il viaggio dell'uomo sulla Terra è come un sogno, non sempre bello, spesso crudele e perverso. Non è l'incanto della scoperta, ma l'arida realtà di un disincanto come per quei poveri migranti che periscono in mare: uomini, donne e bambini alla mercè di onde e di squali umani. Giorni che scorrono senza più speranza né illusioni e muri che vengono innalzati: questa è la risposta dell'Europa ingrata.
Europa spietata, per noi in fuga da morte, alti muri elevi ancora e serri a noi le tue porte.
Un bacio vola sulle ali del vento e porta con sé tanti cristalli di sale strappati al mare d'inverno.