Scritta da: Il Gufo
in Frasi & Aforismi (Vita)
Solo respirando si può capire quanto sia inquinata l'aria che ci circonda.
Commenta
Solo respirando si può capire quanto sia inquinata l'aria che ci circonda.
Ottimismo e pessimismo, bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Rido al solo sentire queste improbabili visioni della vita. Ella non è né malvagia né benevola. Ella è solo indifferente.
Una volta, qualcuno mi disse che la saggezza consiste nel fare ciò che si deve fare. Ripensandoci, giorno dopo giorno, sono arrivato a considerare la saggezza come una vera e propria maledizione.
Sempre più spesso, alla fine, ci riduciamo a navigare in questo mondo, cullati dall'ondeggiare dell'inerzia, alla costante ricerca di un motivo per perpetuare l'imbarazzo dello stare al mondo.
Sento e leggo di centinaia di persone che chiedono scusa a qualcuno, a loro stesse e al mondo intero. Ma scusa di cosa? Scusarsi dei propri sbagli è come chiedere scusa per aver respirato. E non perdonare qualcuno significa ignorare la mediocrità della natura umana. Se non si è in grado di perdonare, non resta che eclissarsi dalla vita e vivere solo per se stessi. Ma guai a coloro i quali continuano a vivere nel mondo e a chiedere scusa per essere dei mediocri, consapevoli o inconsapevoli che prima o poi rifaranno il medesimo errore. Cancelliamo la parola "scusa" dal vocabolario. Io non mi scuserò mai di essere quello che sono: un mediocre, ipocrita ed egoista essere umano.
E se il mondo fosse tutto qui?
La verità è che siamo ridicoli e nel cercare di non esserlo, lo diventiamo sempre di più.
Né dei né bestie. Solo uomini e donne che vogliono essere ciò che non sono e possedere ciò che non possiedono.
Se ci si ferma troppo, nella vita, si corre il rischio di rendersi conto di quanto essa sia priva di significato.
L'artista è il narcisista per eccellenza, colui che nello specchio cartaceo ammira il riflesso della propria anima.