Scritta da: Federico
in Frasi & Aforismi (Vita)
Quanto piace al mondo è breve sogno.
Commenta
Quanto piace al mondo è breve sogno.
Ciò che ero solito amare non amo più; mento; lo amo ma meno; ecco ho mentito di nuovo. Lo amo, ma con più vergogna, con più tristezza; finalmento ho detto la verità.
È proprio così: amo, ma ciò che amerei non amare, ciò che vorrei odiare; amo tuttavia, ma contro voglia, nella costrizione, nel pianto, nella sofferenza.
Le cose più belle di questo mondo sono come breve sogno.
Spero che la morte mi colga mentre sono intento a leggere o scrivere, o, se a Dio piacerà, mentre prego e piango.
Non riesco a saziarmi di libri. E sì che ne posseggo un numero probabilmente superiore al necessario; ma succede anche coi libri come con le altre cose: la fortuna nel cercarli è sprone a una maggiore avidità a possederne. Anzi coi libri si verifica un fatto singolarissimo: l'oro, l'argento, i gioielli, la ricca veste, il palazzo di marmo, il bel podere, i dipinti, il destriero dall'elegante bardatura e le altre cose del genere, recano con sè un godimento inerte e superficiale; i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità attiva e penetrante.
L'amore è come un sogno che la realtà delude...
Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica Signora del Mare: Genova.
L'alma che sol da Dio facta gentile,
ché già d'altrui non po' venir tal gratia,
simile al suo factor stato ritiene:
però di perdonar mai non è sacia
a chi col core et col sembiante umile
dopo quantunque offese a mercè vène.
Seguite i pochi e non la volgare gente.
Il saggio muta consiglio, ma lo stolto resta della sua opinione.