in Frasi & Aforismi (Amicizia)
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
Commenta
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filatteri e allungano le frange; amano posti d'onore nei convitti, i primi seggi nelle sinagoghe e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare 'rabbì dalla gente. Ma voi non fatevi chiamare 'rabbì, perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate nessuno 'padrè sulla terra, perché uno solo è il padre vostro, quello del cielo.
Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano.
Benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi fanno del male.
se qualcuno ti percuote su una guancia, porgigli anche l'altra guancia... Se fate del bene a coloro che vi fanno del bene che merito né avrete?
Dov'è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore.
C'è più felicità nel dare che nel ricevere.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che innalzate i sepolcri ai profeti e adornate le tombe dei giusti, e dite: Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non ci saremmo associati a loro per versare il sangue dei profeti; e così testimoniate contro voi stessi, di essere figli degli uccisori dei profeti. Ebbene colmate la misura dei vostri padri.
Non c'è amore più grande di dare la propria vita per gli altri.
Consummatum est.
Tutto è compiuto.
Conoscerete la Verità, la Verità vi farà liberi.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci.