Scritta da: Marianna Mansueto
in Frasi & Aforismi (Libri)
- Che stai facendo soldato?
- Quello che mi hai insegnato, Signore. Io uccido...
dal libro "Io uccido" di Giorgio Faletti
- Che stai facendo soldato?
- Quello che mi hai insegnato, Signore. Io uccido...
Gli parve di sentire nelle narici, attraverso quella porta chiusa, il profumo della sua acqua di colonia, che aveva sentito tante volte standogli vicino, un profumo fresco e leggero.
Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi soluzione tu scelga, ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male.
Il tragico mistero buffo della vita... continuare a inseguire qualcuno che non ci ama, inseguiti da qualcuno che non amiamo.
Tutti siamo chiusi in una prigione. La mia me la sono costruita da solo, ma non per questo è più facile uscirne.
Ho visto e sofferto la menzogna a sufficienza per non saper riconoscere la verità.
È vero, le persone non cambiano, ma possono ritrovarsi.
Ma il coraggio è anche questo. La consapevolezza che l'insuccesso fosse comunque il frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partite mai.
Senti qualcosa scioglieri dentro. Non sapeva cos'era, perché non l'aveva mai provato. Tutte le domande di sempre trovarono in un attimo una risposta. Non certa, ma possibile. La libertà cehe aveva inseguito andandosene, forse per averla avrebbe dovuto restare. E forse ogni volta che aveva aumentato lo spazio intorno a sè, sempre meno aveva respirato.
No che non ce la farò. Per il semplice motivo che non riesco a trovare una sola ragione per farlo.