Scritta da: Giuseppe Freda
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Il mondo non è come appare, ma come ciascuno di noi lo vive e lo vuole.
Perché siamo noi la misura del mondo, e non il mondo la nostra misura.
Commenta
Il mondo non è come appare, ma come ciascuno di noi lo vive e lo vuole.
Perché siamo noi la misura del mondo, e non il mondo la nostra misura.
La felicità è la preda più diffidente che vi sia: appena la avvicini ti sfugge in un baleno, lasciandoti alle prese con le spettanze delle persone col cui ausilio avevi sperato di conquistarla.
Un amore che finisce non era amore. Perciò, se non ami più, non illuderti di aver amato: innamorarsi è un viaggio dell'anima che non prevede ritorno.
Le persone geniali possono essere estremamente pericolose per se stesse e per gli altri, perché, anche se non lo danno a vedere, sono spesso propense a ritenersi al di sopra di tutti e di tutto: anche del bene e del male.
Un sapiente e consapevole miscuglio di disincanto e misurata volgarità è l'unico antidoto possibile al volteggiare inebriato degli ippopotami dietro le libellule.
Ho la presunzione di ritenere che il mondo non sia come appare, ma come io lo vedo e lo voglio.
Perché sono io la misura del mondo, e non il mondo la mia misura.
Cari dolcissimi fratelli di ricerca mai conosciuti eppure noti da sempre, quando posso mi piace vagare nel sito di notte, in perfetta solitudine, e respirare il profumo dei vostri giardini mentre dormite, mentre sognate; mentre minuscoli angeli premurosi ricaricano sorridenti le vostre piccole, meravigliose batterie di bambagia.
Gli aforismi sono aneurismi del pensiero: anse patologiche in cui le idee si gonfiano di concise e pompose vesti verbali, ristagnando senza esprimersi compiutamente.
Ho fiducia nel mistero, perché è dal mistero che provengo.
L'amore è l'unico bagaglio che un giorno porteremo con noi oltre le frontiere dello spazio e del tempo.