Scritta da: Luisa Marcangeli
in Frasi & Aforismi (Cielo)
Una notte sui tetti.
Commenta
Una notte sui tetti.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo.
La maggior parte della gente di spettacolo, quando alla fine scrive un'autobiografia (e la scrive, la scrive), narra invariabilmente una sfilza ininterrotta di trionfi sfolgoranti. I più accorti inseriscono a volte un ruzzolone qua e là, ben sapendo che per il lettore medio, di solito un povero disgraziato, nulla è più deprimente della storia di un guitto fortunato, che grazie a una serie di accidenti (e a un minimo di talento) ha avuto fama, ricchezza e mogli a bizzeffe.
Quando un comico fa una parte seria, mi vengono i crampi a vedere i critici che, fuori di sé, lanciano i cappelli per aria, danzano per le strade e cantano ditirambi in sua lode. Perché la cosa debba suscitare nei critici tanto sbalordito entusiasmo non l'ho mai capito. Non c'è comico al mondo che non sia in grado di cavarsela benone in un ruolo drammatico. Ma ci sono pochissimi attori drammatici capaci di interpretare un ruolo comico in modo più che passabile.
A occhio e croce direi che in tutto il mondo i comici professionali di categoria a non arrivano al centinaio, tra maschi e femmine. Sono una merce molto più rara e preziosa di tutto l'oro e le gemme del mondo. Ma siccome di noi si ride, non credo che la gente capisca davvero quanto siamo necessari alla sua salute mentale.
Una volta era il pubblico a ridere, adesso ridono gli attori al suo posto. Viviamo proprio nell'era del fai da te.
È meglio aver volato e perso che non aver volato del tutto.
Tu puoi sembrare un idiota e parlare come un idiota, ma non devi stupirti: sei realmente un idiota.
L'ultima volta che sono andato dal dottore mi ha dato tante medicine che, una volta guarito, sono stato male per un mese intero.
Il segreto del successo sta nell'onestà e nel comportamento corretto. Se riesci a fingere entrambi, ce l'hai fatta.