Scritta da: Marianna Mansueto
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Niente è mai irrilevante, ma spesso non ci rendiamo bene conto delle conseguenze dei nostri atti.
dal libro "La donna che non poteva essere qui" di Guillaume Musso
Niente è mai irrilevante, ma spesso non ci rendiamo bene conto delle conseguenze dei nostri atti.
Fuori si è alzato il vento. Il temporale fa tremare i vetri e un battente si spalanca di colpo, urtando un vaso di terracotta che cade sul pavimento, rompendosi. In lontananza un cane abbaia e qualcuno grida qualcosa.
Loro due, però, se ne fregano dei cani, della gente e di ciò che accade fuori.
Più niente importa, se non l'ebbrezza di perdersi l'uno nell'altra, la vertigine di scivolare in un baratro e il timore che quel legame si spezzi.
Adesso Ilena si aggrappa a tutto quello cui può aggrapparsi: i suoi capelli, l'odore della sua pelle, il gusto delle sue labbra. Benché il cuore le batta così forte da farle quasi male, vorrebbe che quel momento non finisse mai.
Poi prova una sorta di vertigine, un senso di vuoto allo stomaco e qualcosa erompe in lei.
D'un tratto le pare di essere fuori del tempo, di non tocare più terra, di essere eterna.
Di essere proiettata molto lontano.
Chissà dove.
Altrove.
Il medico crede sempre di aver visto tutto nella sua professione, invece non è così. Il medico è convinto di conoscere il peggio, ma, invariabilmente, il peggio è ancora di là da venire. Perché c'è sempre qualcosa di più orrendo dell'orrendo.
"... solo a 40 anni aveva finalmente capito che non c'era altra soluzione, altra risposta che l'amore. Proprio quello che gli aveva sempre ripetuto Ilena all'epoca della loro relazione. Proprio quello a cui lui aveva sempre replicato" se fosse così facile... ".
E invece lo era.
Il guaio non è il dolore. Il dolore ti fa soffrire, ma non ti distrugge. Il guaio è la solitudine generata dal dolore. È quella che ti uccide a poco a poco, che ti isola dagli altri e dal mpndo. E che risveglia tutto ciò che è peggio di te.
Non lasciare niente al caso. Resisti finché resta una speranza.
Se fossi l'uomo della mia vita, sapresti sorprendermi ed emozionarmi...
Perché, a volere essere realisti, da cosa dipende il corso degli eventi se non dal caso? Nel turbinio della vita quotidiana il granello di sabbia è l'ago della bilancia. Un chiodino rotola sulla carreggiata. Nostro padre lo pesta con lo pneumatico mentre si reca alla stazione e, dovendo cambiare la gomma, perde il treno. Prende quello seguente e si siede in uno scompartimento.
"Biglietto, prego", dice il controllore. Accidenti, papà ha dimenticato di obliterare il suo. Per fortuna il capotreno è di buon umore e lo invita a sedersi in prima classe, dove sono rimasti dei posti liberi.
E in prima classe nostro padre incontra nostra madre.
Sorrisi, battute, chiacchiere, allusioni. Nove mesi dopo, eccoci al mondo. Da quel momento in poi, tutto ciò che viviamo nel nostro passaggio su questa terra non sarebbe mai esistito se, quella mattina un chiodo di tre centimetri arrugginito non si fosse trovato in quel posto per puro caso.
Perché la propria anima gemella può essere al contempo la propria anima dannata.
Metti tra parentesi le tue paure e corri il rischio di essere felice.