Le migliori frasi di Hannah Arendt

Filosofa, storica e scrittrice tedesca naturalizzata statunitense, nato domenica 14 ottobre 1906 a Hannover (Germania), morto giovedì 4 dicembre 1975 a New York (USA - Stati Uniti d'America)

Scritta da: Rubyna
L'espulsione e il genocidio, sebbene siano entrambi delitti internazionali, devono rimanere distinti; la prima è un crimine contro le altre nazioni, mentre il secondo è un attentato alla diversità umana in quanto tale, cioè a una caratteristica della condizione umana senza la quale la stessa parola umanità si svuoterebbe di ogni significato.
Hannah Arendt
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Francesco Pierri
    I lager sono i laboratori dove si sperimenta la trasformazione della natura umana. Finora la convinzione che tutto sia possibile sembra aver provato soltanto che tutto può essere distrutto. Ma nel loro sforzo di tradurla in pratica, i regimi totalitari hanno scoperto, senza saperlo, che ci sono crimini che gli uomini non possono né punire né perdonare. Quando l'impossibile è stato reso possibile, è diventato il male assoluto, impunibile e imperdonabile, che non poteva più essere compreso e spiegato coi malvagi motivi dell'interesse egoistico, dell'avidità, dell'invidia, del risentimento; e che quindi la collera non poteva vendicare, la carità sopportare, l'amicizia perdonare, la legge punire.
    Hannah Arendt
    Vota la frase: Commenta