Scritta da: Fiorenzo Bufalo
Respect for ourselves guides our morals; respect for others guides our manners.
Composta martedì 16 febbraio 2016
Respect for ourselves guides our morals; respect for others guides our manners.
Senza dubbio, se si può fare qualche affidamento sulla Logica, e non sono accecato dall'amor proprio, deve esserci qualcosa del vero genio in me, semplicemente per questo sintomo, che ignoro che cosa sia l'invidia: poiché non mi accade mai di fare una brillante scoperta che tenda a promuovere il bello scrivere, senza renderla immediatamente pubblica; poiché desidero che tutta l'umanità possa scrivere bene come me. --Cosa che farà certamente, se pensa altrettanto poco.
La cosa è questa. Che dei vari modi di incominciare un libro in uso oggi in tutto il mondo conosciuto, confido che il mio modo di farlo sia il migliore--Sono certo che è il più religioso--perché incomincio a scrivere la prima frase--e mi affido a Dio Onnipotente per la seconda. Curerebbe per sempre qualsiasi autore dall'affanno e dalla follia di spalancare la porta di casa, e chiamare amici e vicini, parenti, e il diavolo con tutti i suoi dannati, con le loro macchine e martelli, eccetera, solo per osservare come ogni mia frase segua l'altra, e come la trama segue il tutto. Vorrei che mi vedeste alzarmi a metà dalla poltrona, e con quale fiducia, mentre mi afferro al bracciolo, alzi lo sguardo--afferrando l'idea, talvolta perfino prima che sia arrivata a metà strada--Credo in coscienza di avere intercettato più di un pensiero destinato a un altro.
È nota col nome di perseveranza quando si tratta di una buona causa, e di testardaggine quando la causa è cattiva.
Ma questo c'entra come i cavoli a merenda - perché ne parlo? Chiedetelo alla mia penna è lei a dominarmi, io non la domino.
Un sorriso può raggiungere un filo alla trama brevissima della vita.
Il dolore e il piacere si alternano come la luce e l'ombra.
Ci si stanca a cercar sempre il riposo.
Per ogni dieci battute di spirito vi siete fatto cento nemici.
Un uomo dovrebbe sapere qualcosa anche sul proprio paese prima di andare all'estero.