Scritta da: Luca Luchino F.
Tre cose non passeranno mai di moda: sognare, le buone maniere e corteggiare una donna. Sarò vintage, ma non me ne vergogno.
Composta lunedì 19 dicembre 2016
Tre cose non passeranno mai di moda: sognare, le buone maniere e corteggiare una donna. Sarò vintage, ma non me ne vergogno.
Ci sono le persone felici e le persone tristi, e poi ci sono le persone vere, che a volte sono felici e a volte sono tristi.
Non badare ai giudizi della gente e vivi come credi sia giusto. Solo tu conosci la tua storia, le tue cadute e quanto ti è costato rialzarti.
Vita, che in silenzio mi sussurri frasi di speranza, a volte mi sorprendi, a volte mi deludi, a volte mi confondi. Vita, che cerchi in me il meglio anche se io a volte riesco solo darti il peggio. Un giorno ho perso la speranza, ma tu, senza pensarci, mi hai regalato un figlio.
Siedi accanto a me e raccontami di te, di ciò che hai nel cuore, dimmi che cosa non riesci a dire nella confusione di questa vita. Non giudicherò con aria sospetta come mezzo mondo fa ogni giorno. Siedi accanto a me, metterò da parte la mia autorità di padre, sarò il tuo confidente, l'amico che ogni giorno cercherai invano, sarò la tua spalla, la mano che stringerà la tua. Però adesso trova un minuto per tua madre e siediti accanto a me.
È facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere una donna, ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio di amare.
Non bisogna mai affezionarsi al passato. Bello o brutto che sia stato, non c'è più, è andato. E quando ti andrà, potrai anche ricordarlo. Ma se vuoi vivere, vivere davvero, mollalo. Lascialo. Sbarazzatene. Se vuoi correre incontro alla vita, devi essere leggero.
E se appendessimo tutti i nostri sentimenti? Così, da poterli scegliere. Da indossarne uno la mattina, un altro al pomeriggio e per finire uno la sera. La tristezza, la gioia, l'euforia: tutti appesi su stampelle colorate, per distinguerli al meglio. Giusto per evitare sconvenienti all'anima. La notte, poi, ci spogliassimo da essi, e li riporli con cura, tutti nell'armadio. E son certo che lì sarebbero al sicuro.
Trova la forza di osare sempre, l'amore non è rebus, è una realtà da inseguire.
Amare non è uno specchio dove guardarsi per fuggire di fronte alla realtà, ma un modo per distinguersi da un mondo senza amore.