Scritta da: Elisabetta
in Frasi & Aforismi (Vita)
Quello che non è utile allo sciame non è utile nemmeno all'ape.
Commenta
Quello che non è utile allo sciame non è utile nemmeno all'ape.
Chi ha visto le cose del presente ha visto tutto, sia tutto quello che ha avuto luogo dall'inizio dell'eternità, sia tutto quello che avrà luogo per un tempo senza fine; perché tutte le cose sono di un solo genere e di una sola forma.
Ciò che non fa bene all'alveare non può far bene alle api.
Nulla viene dal nulla, come nulla ritorna nel nulla.
Gli uomini sono nati gli uni per gli altri; o li educhi o li subisci.
Guarda come precaria e misera è la condizione dell'uomo: ieri embrione, domani mummia o cenere. E dunque questa briciola di tempo che ti è concessa vivila secondo natura e separati dalla vita serenamente, come l'oliva matura che cade benedicendo la terra che l'ha portata su di sè, e rendendo grazie all'albero che l'ha fatta maturare.
Fa violenza, sì, fa violenza a te stessa, anima mia!
Non avrai più occasione di riscattarti: è breve la vita per ciascuno. E questa tu l'hai quasi interamente consumata senza portarti rispetto, ma anzi hai riposto nelle anime di altri la tua felicità... Quelli che non seguono i moti della propria anima, è inevitabile che siano infelici.
Prendere senza illusioni, lasciare senza difficoltà.
Qualsiasi cosa possa accaderti era stata preparata per te da tutta l'eternità, e dall'eternità, l'implicazione delle cause tesse la trama del tuo destino.
Ricordati che l'uomo non vive altra vita che quella che vive in questo momento, né perde altra vita che quella che perde adesso.