Qualche decina di anni fa assistetti a un funerale in un cimitero cristiano di Mission, nel sud Dakota. Dopo che il corpo fu calato nella fossa intorno alla quale erano riunite numerose persone in lacrime, una vecchia donna fece un passo in avanti e depose un'arancia sulla bara. Il sacerdote che aveva officiato la cerimonia si precepitò a gettare via il frutto dicendo: "Quando pensate che il defunto potrà venire a mangiare quest'arancia?" Uno dei sioux presenti rispose: "quando l'anima verrà a sentire il profumo dei fiori".
Quando il grande Padre mandò degli uomini al nostro popolo, io ero povero e magro; ora sono grande, corpulento e grasso. È perché sono stati inviati così tanti bugiardi... e io sono stato rimpinzato dalle loro bugie.
Wakan-Tanka...insegna agli uccelli a costruire i nidi, eppure a costruire i nidi, eppure i nidi degli uccelli non sono tutti uguali. Wakan-Tanka fornisce loro solamente la traccia. (da "L'anima degli indiani")
Dobbiamo imparare una cosa: non possiamo sempre prendere, senza dare a nostra madre, la terra, sempre, tanto quanto le abbiamo tolto. (da "L'anima degli indiani")