Scritta da: Maria Elena Caprara
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Ci sono in ogni epoca degli individui che non pensano come tutti, cioè che non pensano come coloro che non pensano affatto.
dal libro "Archivi del Nord" di Marguerite Yourcenar
Ci sono in ogni epoca degli individui che non pensano come tutti, cioè che non pensano come coloro che non pensano affatto.
Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.
La musica mi trasporta in un mondo in cui il dolore non smette di esistere, ma si allarga, si placa, diventa insieme più calmo e più profondo, come un torrente che si trasforma in lago.
Non si vede due volte lo stesso ciliegio, né la stessa luna contro cui si staglia un pino. Ogni momento è l'ultimo perché è unico.
Così, con un gesto devoto, bere l'acqua nel cavo delle mani o direttamente alla sorgente, fa sì che penetri in noi il sale più segreto della terra e la pioggia del cielo.Commenta
Quando si ama la vita si ama il passato, perché esso è il presente sopravvissuto nella memoria umana.
I grandi uomini emergono proprio in virtù di un atteggiamento estremo e il loro eroismo consiste nel mantenervisi per tutta la vita.Commenta
Ogni felicità è un'innocenza.
Aver ragione troppo presto equivale ad avere torto.Commenta
L'antipatia è come un'amicizia a rovescio.