in Frasi & Aforismi (Libri)
Aveva sempre accettato di servire il tempio di Apollo, con tutta l'ingenuità del primo amore, ma non era mai stata una libera scelta.
dal libro "La torcia" di Marion Zimmer Bradley
Aveva sempre accettato di servire il tempio di Apollo, con tutta l'ingenuità del primo amore, ma non era mai stata una libera scelta.
"Il Signore del Sole ride di me, che ho parlato con rispetto contro ciò che mi appariva come una bestemmia..."
Non era un conforto che Apollo fosse intervenuto. Adesso si diceva (e ovviamente la voce s'era sparsa, dapprima nel tempio e quindi in tutta la città) che lei aveva rifiutato il Dio e perciò Apollo l'aveva maledetta.
Una figura tenebrosa era china su di lei, e la luce della luna piena brillava sulla maschera d'oro di Apollo.
Per quanto Cassandra cercasse in tutta la reggia, non trovò Enone; e nessuno la rivide più nella casa di Priamo.
Si coprì gli occhi con le mani come per cancellare la visione e udì la propria voce gridare "No! No! Il fuoco! Non portatela là dentro".
"Taci! " Ecuba le afferrò i polsi con tanta forza da farla torcere per il dolore. "Che cosa ti ha preso? Sei impazzita?"
"Non senti il tuono? ", mormorò Cassandra "No, no, c'è soltanto morte e sangue... il fuoco, la folgore, la distruzione..."
"Taci! " ordinò Ecuba. "Che presagio per una sposa! Come osi fare una simile scena?"
"Ma non sentite, non vedete? ". Cassandra aveva la sensazione di essere pervasa dalla tenebra, non scorgeva altro che il buio screziato di fuoco. Si premette le mani sugli occhi per non vedere. Non erano altro che le torce fumanti, distorte dalla sua vista?
A volte gli dei possono darci qualcosa che appartiene ad un altro, così come Paride ha la moglie di Menelao, ma nessuno può vivere la sorte di un altro.
Qualunque cosa accada, ricorda che, finché il mio cuore batterà, sarà tuo.
"Sei davvero tu" mormorò. "Sei tu, Morgana... sei tornata da me... e sei così giovane e bella... vedrò semore la Dea con il tuo viso... Morgana, non mi lascerai più, vero?" "Non ti lascerò mai più, fratello mio, bambino mio, mio amore", mormorai, e gli baciai gli occhi. E morì, mentre le nebbie si innalzavano e il sole splendeva sulle rive di Avalon.
Morgana guardò la statua di Brigida e sentì il potere che se ne irradiava. Ma Brigida non è una santa cristiana, anche se Patrizio lo crede. È la Dea così come viene chiamata in Irlanda. E io lo so: queste donne riconoscono il potere dell'Immortale. Anche se esule, Lei prevarrà. La Dea non abbandonerà mai gli uomini.
Ai miei tempi sono stata chiamata in molti modi: sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina. Ora, in verità, sono una maga e forse verrà un giorno in cui queste cose dovranno essere conosciute. Ma credo saranno i cristiani a narrare l'ultima storia. Il mondo della Magia si allontana sempre di più dal mondo dove regna il Cristo. Non ho nulla contro di lui, ma solo contro i suoi preti che negano il potere della Grande Dea oppure l'avvolgono nella veste azzurra della Signora di Nazareth e affermano che era vergine. Ma che cosa può sapere una vergine delle sofferenze dell'umanità?