Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Morte)
Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere.
Commenta
Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere.
[...] Era tornato a casa come un figliol prodigo, traboccante di giubilo, aspettandosi di vedere tutti impazzire di gioia a causa del suo arrivo, e invece si era trovato di fronte a una gelida ripulsa, finendo in carcere. Le aspettative e i risultati differivano in misura così sconfinata che l'effetto era stato di completo stordimento; egli non riusciva a stabilire se la situazione fosse tragica o grottesca. Si sentiva come un uomo che, uscito beatamente all'aperto per godersi l'arcobaleno, fosse stato colpito dal fulmine.
Se trovate un cane affamato e lo nutrite ben bene, non vi morderà. Questa è la principale differenza tra un uomo e un cane.
Anche la prova indiziaria più lampante e più perfetta potrebbe essere falsa, dopotutto, e perciò andrebbe accettata con la massima cautela. Prendete il caso di una matita qualunque che sia stata temperata da una donna qualsiasi; se avete dei testimoni, scoprirete che ha usato un temperino; ma se vi attenete unicamente all'aspetto della matita, sarete pronti a credere che lo abbia fatto con i denti.
Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla.
Fai sempre ciò che è giusto: questo farà piacere ad alcuni e sorprenderà gli altri.
Il fatto che l'uomo sappia distinguere il giusto dallo sbagliato prova la sua superiorità intellettuale sulle altre creature; ma il fatto che egli possa agire in modo sbagliato prova la sua inferiorità morale rispetto a qualsiasi creatura che non può farlo.
L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è l'unico ad averne bisogno.
Fede è credere ciò che sai che non è così.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.