Bosch si diresse verso la porta della banca. L'aveva appena aperta quando Lindell si avvicinò alle sue spalle. "Ma perché ha messo tutto nella cassetta della ragazza?" Aveva ancora in mano la scheda e la fissava come se di colpo potesse rispondere alle sue domande. "Non saprei, ma ho un'idea." "Quale, Bosch?" "Era innamorato di lei." "Lui? Di una ragazza così?" "Non si può mai dire. La gente si ammazza a vicenda per ogni genere di motivi. Immagino che possa anche innamorarsi per ogni genere di motivi. L'amore devi saperlo cogliere quando arriva, non importa se è una ragazza come quella o... un'altra." Lindell annuì e Bosch uscì.
Io penso una cosa, figliolo. La persona giusta s'incontra una volta sola nella vita. Quando la trovi, tienila stretta. E non importa cosa ha fatto in passato. L'unica cosa che conta è di non perderla.
Nel mondo le persone civili, quelle che si nascondono dietro la cultura, le arti, la politica... e perfino la legge, sono le uniche da cui guardarsi. Hanno trovato un travestimento perfetto... ma sono le più depravate. Sono loro le persone più pericolose.