Scritta da: Elisabetta
in Frasi & Aforismi (Vita)
Bisogna sempre giocare lealmente, quando si hanno in mano le carte vincenti.
Commenta
Bisogna sempre giocare lealmente, quando si hanno in mano le carte vincenti.
L'egoismo non consiste nel vivere secondo i propri desideri, ma nel pretendere che gli altri vivano a quel modo che noi vogliamo. L'altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere.
Molte cose butteremmo se non avessimo paura che altri le raccolgano. (da "Il Ritratto di Dorian Grey")
Ma anche il più coraggioso di noi ha paura di se stesso. La mutilazione dei selvaggi sopravvive tragicamente nella negazione di sè che rovina la nostra vita. Siamo puniti per ciò che rifiutiamo. Ogni impulso che tentiamo di soffocare si annida nella mente e ci avvelena. Commesso un peccato, il corpo se ne libera, perché l'azione è una forma di purificazione. Allora non resta che il ricordo di un piacere o il lusso di un rimpianto. L'unico modo per liberarsi di una tentazione è di cederle. Resisti, e la tua anima si ammalerà di nostalgia per le cose che si è negata, di desiderio per ciò che le sue mostruose leggi hanno reso mostruoso e illecito. Qualcuno ha detto che i grandi eventi del mondo avvengono nella mente. È nella mente, e solo nella mente, che si commettono anche i grandi peccati del mondo. (da "Il ritratto di Dorian Gray")
Sono le passioni, sulla cui origine noi inganniamo noi stessi, che ci tiranneggiano con maggior forza. Le nostre motivazioni più deboli sono quelle della cui natura siamo consapevoli. Spesso capita che quando pensiamo di sperimentare sugli altri, in realtà, sperimentiamo su noi stessi.
Il vero mistero del mondo è ciò che si vede e non l'invisibile.
Per un instante le nostre vite si sono incontrate... le nostre anime si sono sfiorate.
Il pubblico ha un'insaziabile curiosità di conoscere ogni cosa eccetto quelle che meritano di essere conosciute.
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.
Perdona sempre i tuoi nemici, niente li potrebbe infastidire di più.