Scritta da: bimba.mo
Gli esseri umani sono per loro natura egoisti. Bisogna solo imparare a incanalare tale egoismo verso forme altre di altruismo.
Composta giovedì 29 ottobre 2009
Gli esseri umani sono per loro natura egoisti. Bisogna solo imparare a incanalare tale egoismo verso forme altre di altruismo.
Ognuno di noi vale.
Vale immensamente solo per il fatto di essere uomo. Indipendentemente dal colore, dalla bellezza, dallo status, dai soldi che possiede.
E ognuno ha diritto alla felicità.
Ma la felicità te la devi costruire, devi lottare per mantenerla.
E la felicità passa in primo luogo attraverso il rispetto di sé.
E dalla consapevolezza del diritto e del dovere di avere una strada da seguire.
L'amore degli altri penetra nel profondo anche se non vogliamo, e chi ce l'ha donato diventa parte del nostro essere.
Adoro i limiti. Proprio perché si possono superare.
La libertà è la forza dentro di noi che non ci lascia incatenare dalle dipendenze e dalle nostre debolezze. Dire di no quando sai che il sì è sbagliato, anche se farebbe più comodo.
Libertà di toglierci la libertà quando sappiamo che essa ci porterà a soffrire. O farà soffrire qualcun altro.
La forza non è nell'odio o nell'indifferenza, che invece è la strada più facile, ma nel non aver paura di dare amore, accettando che potrebbe non tornare indietro niente.
Non è facile, per niente.
Ed è qui la forza.
L'amore, in tutte le sue manifestazioni, è la cosa più grande cui siamo capaci noi essere umani. Amore che diamo e che ci aspettiamo indietro, amore che pretendiamo. Ma soprattutto l'amore incondizionato, quello che dai e basta. E non ti aspetti indietro niente.