in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Schegge di realtà o realtà scheggiata?
Composta martedì 4 maggio 2010
Schegge di realtà o realtà scheggiata?
Lezione universitaria: un gruppo di persone che sta a fissare la proiezione di diapositive finché non cessa tutta l'attività elettrochimica del cervello; a quel punto si affrontano gli esami.
Tutti ogni tanto dovrebbero farsi una lavata di coscienza, però ad alcuni personalmente consiglierei l'acido muriatico.
Sono ormai finiti i bei vecchi tempi, quando i fedeli come atto di fede si limitavano a flagellarsi o a imporsi terribili penitenze, adesso siamo passati a metodi ben più cruenti: si mostrano le proprie inesistenti abilità ad uno show televisivo, nell'ottimistica speranza di ottenere un amnistia generale, data l'entità dell'atto di fede, per le colpe presenti passate e future.
La vita gioca delle pessime carte? Tu impara a giocare a scacchi.
Ormai in Italia il problema dei rifiuti è stato praticamente risolto: una parte li mandiamo a fare politica e gli altri a fare televisione.
L'apparire è una conseguenza dell'essere.
Avere dei sani principi non è un male. Il vero guaio è tentare rispettarli ad ogni costo, questo ci porta, il più delle volte, a calpestare i principi di partenza per sostituirli con altri principi utili, ma non tanto sani, per perseguire quelli iniziali, che abbiamo ormai calpestato.
In molti film e anche nella fantasia comune spesso quando si parla degli alieni si pensa sempre che ci vogliano invadere, distruggere o studiare. Per qualche irrazionale paura o forse semplicemente perché è quello che faremmo noi?
Nessuna impresa ragionevole è impossibile, tutto è proporzionato o così dovrebbe essere, ma è difficile ammettere di aver sbagliato qualcosa, è più facile nascondersi dietro i luoghi comuni.