Umiltà è la virtù che frena il desiderio innato dell'uomo di innalzarsi sopra il proprio merito.
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Umiltà è la virtù che frena il desiderio innato dell'uomo di innalzarsi sopra il proprio merito.
Ogni volta che qualcuno pecca, lo fa mascherando il peccato ad una buon azione.
Siccome di Dio non possiamo sapere che cosa è, ma piuttosto che cosa non è, non possiamo indagare come egli sia, ma piuttosto come non sia.
Il ragionamento sta all'intelligenza, come il moto sta al riposo.
Chi spera la beatitudine eterna niente considera arduo a confronto di tale speranza.
Sembra che i capelli debbano resuscitare molto meno delle altre parti del corpo.
Dico dunque che questa proposizione, "Dio esiste", è in sé stessa e di per sé evidente, perché il predicato s'identifica col soggetto; Dio infatti è il suo essere: ma siccome noi ignoriamo l'essenza di Dio, per noi non è evidente, ma necessita di essere dimostrata per mezzo di quelle cose che sono a noi più note, [...] cioè mediante gli effetti.
Tutto ciò che è nell'intelletto è già stato, prima, nei sensi.
Sembra che l'onesto non s'identifichi col bello.
Come gli occhi della nottola sono abbagliati dalla luce del sole che non riescono a vedere, ma vedono bene le cose poco illuminate, così si comporta l'intelletto umano di fronte ai primi principi, che sono tra tutte le cose, per natura, le più manifeste.