Intimità vuol dire mettersi nella pelle dell'altro senza smarrire il senso della propria identità. Vuol dire ricevere l'altro nel proprio territorio intimo senza sentirsi invasi o contaminati.
Andare verso il nuovo muovendo da territori scuri. È la lezione che possiamo trarre dai naviganti, perché è importante riconoscere l'importanza del porto di partenza e salpare verso nuovi orizzonti. (da "Il coraggio di cambiare")
Le abitudini ci aiutano a vivere, permettono di mettere radici, formano il legame con le nostre tradizioni. In questo senso sono positive, perché ci proteggono dall'alienazione, rinforzando la nostra identità [...] allo stesso tempo le abitudini sono un nemico che si nasconde nel nostro corpo e nella nostra mente, perché possono farci scivolare nell'abitudine e nell'apatia. (da "Il coraggio di cambiare")
L'amico vero non è solo quello che ti fa i regali o ti consola, ma è quello che ti aiuta a vivere e condivide la tua cratività interiore in un rapporto di intima risonanza.