Buddismo

Se stai cercando il pensiero di Buddha, lo puoi trovare sia in Frasi & Aforismi, che in Poesie e Proverbi.


in Frasi & Aforismi (Buddismo)
La Vita non offre vittorie o sconfitte. Ci adorniamo, talvolta, con le vesti dei vincitori e ci disperiamo, spesso, per gli insuccessi inattesi. Ci crediamo, così, forti e invincibili o perdutamente fragili e senza speranze. In verità la Vita offre solo pareggi. Una lunga sequenza di più e di meno che si annullano, gli uni con gli altri. Nel bilancio totale quello che conta non sono i risultati ma gli obiettivi.
Vota la frase: Commenta
    in Frasi & Aforismi (Buddismo, Preghiere)
    Seduce l'avido piacere.
    Colma i vuoti e le solitudini lo straripante rumore del rancore.
    L'ignoranza schiude le porte al declino senza ritorno.
    Prendi tre fiammiferi.
    Nell'oscurità e nel silenzio soffia sul primo sussurrando "brezza della mia anima porta via il senso di vuoto della bramosia e lascia che il senso della vita riscaldi il mio cuore".
    Spengi il secondo con decisione come un incendio malvagio.
    Prendi tempo e lascia consumare il terzo fiammifero perché l'ignoranza che in esso brucia si muove lentamente, alimenta dubbi e convinzioni e nutre l'avidità e l'odio.
    Lascia quindi che bruci lentamente purificando il tuo spirito e liberando la luce della compassione e della conoscenza.
    Vota la frase: Commenta
      - Se qualcuno vi si avvicina con un dono e voi non lo accettate, a chi appartiene il dono?
      - Appartiene a chi ha tentato di regalarlo - rispose uno dei ragazzi.
      - Lo stesso vale per l'invidia, la rabbia e gli insulti - disse il maestro - Quando invidia, rabbia e insulti non vengono accettati, continuano ad appartenere a chi li porta con sé.
      Vota la frase: Commenta
        Scritta da: Fragolosa67
        in Frasi & Aforismi (Buddismo)
        La compassione è il credo principe del buddismo.
        L'uomo che è formato da due forme, si trova in un corpo grande soggetto dal tempo a morte e vita. L'altra parte di lui che si raggiunge con la contemplazione del creato è l'essenza vera di noi. Lo spirito. Il Buddha credeva che ogni uomo per essere saggio deve conoscere il disagio. Lo deve sapere elaborare ed elaborandolo deve avere l'idea del male. In ultimo il quarto stadio è la serenità dell'anima che ha raggiunto la sua pace rendendoci conto che tutto non ci appartiene. Noi siamo di passaggio in un contesto che nasce e muore ogni volta fino a quando anche noi ne facciamo parte, perché la vita ha il suo ciclo infinito. Il male che si riconosce immediatamente con la consapevolezza è l'intolleranza. Per questo a scuola i bambini buddisti imparano come dottrina le regole della consapevolezza delle proprie azioni e soprattutto la tolleranza verso tutti. Un seme che quando germoglia da pace e allontana invidie, rancori e conflitti.
        Buddha era un principe. Un uomo di pensiero, non un Dio, e non voleva che la sua filosofia diventasse religione, ma che ogni cultura e religione si appropriassero della conoscenza, della consapevolezza e della tolleranza per costruire un mondo più giusto.
        La contemplazione e la concentrazione sono un esercizio spirituale per trovare il nostro spirito. Una preghiera che ci ricongiunge all'altissimo creatore di tutto. La serenità che otteniamo con questa pratica è il nirvana. Un esercizio di concentrazione è il mandala.
        Vota la frase: Commenta
          Scritta da: Angelo Vozzella
          in Frasi & Aforismi (Buddismo, Filosofia)
          Ogni religione, come il buddismo, e ogni filosofia, come il marxismo, non prescinde dall'azione, non è solo silenziosa ma deve far rumore. Solo agire dà senso e muove il tuo cambiamento. Teoria senza azione è misticismo, distaccarsi dal mondo. Non tutti i tipi di buddismo sono uguali, come non tutte le interpretazioni di Marx sono uguali, come non tutti gli essere umani sono uguali. Ma una cosa uguale ce l'hanno: l'energia positiva... sfruttiamola che non fa mai male.
          Composta mercoledì 16 agosto 2006
          Vota la frase: Commenta
            Scritta da: Armando Laturo
            in Frasi & Aforismi (Buddismo)
            Alcune concezioni buddiste della natura delle cose si avvicinano di più all'attuale modo di pensare di quanto facciano le tradizionali categorie cristiane. Ad esempio l'immagine buddista della Rete di Indra dipinge la realtà come una rete a tre dimensioni; ogni coscienza individuale è rappresentata da una goccia di rugiada ad ogni intersezione, che riflette in se stessa l'intera rete.
            Vota la frase: Commenta