in Frasi & Aforismi (Carità)
Le persone più belle sono coloro che sanno ascoltare non solo il proprio silenzio, ma anche quello di chi soffre.
Composta domenica 7 settembre 2014
Le persone più belle sono coloro che sanno ascoltare non solo il proprio silenzio, ma anche quello di chi soffre.
Forse ascoltando riusciamo a rallegrare gli altri, ma solo in parte colmiamo la nostra solitudine.
Il profumo di un dono inebria il portatore e il ricevente.
La carità è borghese, è un costume rabberciato, indossato per l'occasione, squallida come un signorotto che si toglie i guanti nel bel mezzo della piazza, mette le mani in tasca e lascia scivolare qualche spiccio nel cappello del barbone, guardandosi bene dallo stringere la mano o toccarlo. La carità è una beffa, sostituisce gli stati sui diritti che dovrebbe assicurare, ma non sostituisce la dignità e assicura lunga vita ai disonesti.
La vera forza è quella che dona un braccio alla debolezza.
Sono un vagabondo, che consuma le strade della sofferenza. Perdendomi nell'indifferenza di questo mondo impietoso, aspetto seduto senza un tempo sulla panchina della solitudine l'arrivo di un essere generoso, ma a volte è vano il mio attendere. Manco di tutto e in niente spero, ogni giorno mi affido alla clemenza del tuo cuore, ma tu passi veloce e, preso dai tuoi mille impegni, non mi degni di uno sguardo. Distrutto e stanco, all'incupire mi avvio verso un giaciglio sicuro, che spero di trovare, trascinando i miei passi lenti verso un destino che non mi garantisce il mattino, perché ogni notte può essere quello l'ultimo mio cammino.
A fare del bene agli altri spesso si fa male a se stessi.
Spesso la nostra funzione è simile a quella del gruppo sanguigno 0 Rh - Siamo donatori universali diamo a tutti il nostro sangue ma nessuno di quei tutti lo dà a noi!
Si resta sempre in debito verso chi ti regala il suo cuore ma non a tutti è dato l'intelligenza di comprendere il valore di un cuore buono.
Svestiamoci delle corazze e adoperiamoci con le carezze!