Scritta da: Elisabetta
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Seguite i pochi e non la volgare gente.
Commenta
Seguite i pochi e non la volgare gente.
Un essere che si abitua a tutto. Ecco, credo, la migliore definizione dell'uomo.
Se la vista, la conversazione e lo stare insieme vengono tolti, la passione d'amore s'estingue.
Se tutti noi ci confessassimo a vicenda i nostri peccati, rideremmo sicuramente per la nostra totale mancanza di originalità.
La speranza sgorga eterna nel petto umano; l'uomo non è mai adesso, ma sempre in un futuro, benedetto.
L'uomo che considera la propria vita e quella dei suoi simili senza senso non è soltanto sfortunato ma è quasi squalificato per vivere.
Dopo il suo sangue, la cosa migliore che un uomo può dare di sé è una lacrima.
Se alzi un muro, pensa a cosa lasci fuori.
Apriti, e scegli i semi più buoni. Donali, ai tuoi nemici più veri.
E allora mi sono guardato negli occhi. Raramente ci si guarda, con se stessi, negli occhi, e pare che in certi casi questo valga per un esercizio estremo. Dicono che, immergendosi allo specchio nei propri occhi - con attenzione cruciale e al tempo stesso con abbandono - si arrivi a distinguere finalmente in fondo alla pupilla l'ultimo Altro, anzi l'unico e vero Sestesso, il centro di ogni esistenza e della nostra, insomma quel punto che avrebbe nome Dio. Invece, nello stagno acquoso dei miei occhi, io non ho scorto altro che la piccola ombra diluita (quasi naufraga) di quel solito niño tardivo che vegeta segregato dentro di me. Sempre il medesimo, con la sua domanda d'amore ormai scaduta e inservibile, ma ostinata fino all'indecenza.