Scritta da: Daniela Licitra
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Se riusciremo a vivere la non violenza, nel pensiero e nelle azioni, sorgerà una società interrazziale fondata sulla libertà di tutti.
Commenta
Se riusciremo a vivere la non violenza, nel pensiero e nelle azioni, sorgerà una società interrazziale fondata sulla libertà di tutti.
Forse è solo lo spirito della massa. Dare addosso all'individuo.
Mi siedo sulla schiena di un uomo e lo obbligo a portarmi; d'altro canto provo a convincere lui ed i suoi familiari che farò di tutto per sollevarlo dalle sue pene, eccezion fatta di scendere dalla sua schiena.
Invece di sentirti in colpa o cercare delle scuse per delle azioni negative compiute in passato, comincia ora ad agire positivamente.
Si sappia che le menti scadenti sono la regola, le buone l'eccezione, le eminenti rarissime e il genio un miracolo.
Chi è in tutto e per tutto un maestro prende sul serio tutte le cose soltanto in relazione ai suoi scolari - persino se stesso.
Spesso accade che quando pensiamo di condurre esperimenti sugli altri, in realtà stiamo sperimentando noi stessi.
Poi mi chiedi come sto
e il tuo sorriso spegne i tormenti e le domande.
Quello che succede ogni giorno non trovatelo naturale. Di nulla sia detto: "è naturale" in questi tempi di sanguinoso smarrimento, ordinato disordine, pianificato arbitrio, disumana umanità, così che nulla valga come cosa immutabile.
Non trascurare le piccole buone azioni, pensando che non sono di alcun beneficio; anche le piccole gocce di acqua alla fine riempiranno una grande nave. Non trascurare le azioni negative solo perché sono piccole; per quanto piccola possa essere una scintilla, può bruciare un pagliaio grande come una montagna.