Scritta da: Carlo Peparello
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
L'egoismo viene spesso confuso con il legittimo appagamento personale. Soddisfare se stessi non significa sempre scontentare gli altri.
Composta domenica 28 febbraio 2010
L'egoismo viene spesso confuso con il legittimo appagamento personale. Soddisfare se stessi non significa sempre scontentare gli altri.
Le parole di ognuno di noi sono esattamente l'essenza del nostro pensiero, e se a volte possono risultare menzognere, prima o poi saranno lo specchio della nostra coscienza.
L'inganno è figlio d'affanno!
Ogni anno che passa è un alibi per le mie pazzie, bisogna lasciarmi perdere... è l'età e con questa scusa, lucidissima, alimento il sospetto che sia vero.
Da Catullo a Neruda, alle canzoni: amore e odio si alternano nelle vicissitudini umane, mostrando di sgorgare da un unica sorgente.
Accettalo anche tu.
L'odio ci spinge all'amore.
La sofferenza alla gioia.
Ogni situazione tende a portarci al suo opposto. Il segreto per essere felici?
Non identificarsi, né in un polo né nell'altro.
A volte penso sia una malattia quella forma di comportamento che ti imbratta le mani di colla vischiosa, la stessa colla che pur lavandoti le mani si riforma come se fosse bava di lumaca.
Una malattia che mentre ancora non hai ingoiato il cibo che stai masticando i tuoi occhi fremono nell'osservare ciò che assapora il tuo vicino. No non si tratta di persone denutrite... è una malattia particolare, la stessa che ti fa ingozzare fino a non farti quasi respirare e mentre tossisci metti in bocca un altro pezzo di pane.
Una forma quasi di dipendenza, più hai più vuoi e non ti basta perché quello che ha il tuo vicino è decisamente più allettante e lo vuoi ad ogni costo. Si è capaci di mentire, di fingere, di improvvisarsi veri attori, si è capaci di piangere e si è capaci di abbracciare. Si è una grave malattia! È capace di trasformarci da esseri umani in semplice massa corporea che respira per inerzia.
Le cause possono essere prettamente psicologiche in altri casi la forma ha un semplice nome: avidità! Non si debella molto facilmente e occhio... a volte è contagiosa!
La seduzione si nasconde agli angoli degli occhi.
L'odio è come l'amore: un sentimento irrazionale, che ci spinge ad agire ai limiti dell'incredibile...
Spesso l'ultima cosa che saprai bene di una persona è il suo comportamento.
Un soldato rientrato dalla guerra, è pur sempre un soldato.