Scritta da: Giuseppe Catalfamo
in Frasi & Aforismi (Economia e Finanza)
Dichiarare o non dichiarare... questo è il problema.
Composta domenica 20 settembre 2009
Dichiarare o non dichiarare... questo è il problema.
Che differenza c'è tra un ladro e un avido manager aziendale?
Il secondo ha una tecnica più fine.
Per quale ragione dovrei pagare un oggetto svariate volte il suo valore di produzione solo perché un'azienda ha messo il suo simbolo sopra questo oggetto?
Non appena la libertà economica che l'economia di mercato concede ai suoi membri è rimossa, tutte le libertà politiche e le carte dei diritti diventano inganno La libertà di stampa è un puro inganno se l'autorità controlla tutti gli uffici stampa e le cartiere. E così sono tutti gli altri diritti dell'uomo.
L'economia di mercato è quel regime economico con il quale sta in piedi o crolla tutto il nostro sistema sociale e culturale.
Perché posso avere i diritti che mi spettano solo se essi fanno circolare più denaro dei diritti degli altri? Preferibilmente circolare nelle tasche giuste.
Una partita di calcio è metafora dell'economia. Gli arbitri sono pochissimi. Attori protagonisti solo una piccola minoranza. La maggior parte è pubblico pagante. La moltitudine erba e terra.
I soldi non fanno la felicità, ma calmano molto, ma molto i nervi.
Tutto il processo economico è quindi un problema di scelte: scelte da parte dei consumatori e scelte da parte dei produttori. In ultima analisi le scelte si impongono perché le risorse sono limitate rispetto ai desideri.
Se tutti gli economisti fossero stesi uno accanto all'altro, non raggiungerebbero una conclusione.