Scritta da: Paola Marcato
in Frasi & Aforismi (Fiducia)
Chi dubita della tua lealtà, dubita sicuramente anche della propria.
Composta giovedì 26 novembre 2015
Qui trovi un'ampia collezione di frasi e aforismi sulla fiducia e sul fidarsi. Seppur non sembri, è un argomento molto serio: si parla di un comportamento raro che richiede anni per essere costruito e, nostro malgrado, anche solo un attimo per essere distrutto.
Chi dubita della tua lealtà, dubita sicuramente anche della propria.
La fiducia è quel filo forte e leggero allo stesso tempo. Forte come l'acciaio quando unisce, debole come la seta quando si rompe. E non ce ne sono di colle per aggiustarlo. Nemmeno le scuse più sincere e le più belle parole del mondo funzionano.
Resto del parere che spesso allontanarsi fa bene, ci fa capire per chi vale la pena restare.
Chi vive di supposizioni sarà sempre in bilico sulla fiducia altrui.
Non darò mai più fiducia a chi si è approfittato della mia sincerità.
Ci vogliono anni per costruire la fiducia, secondi per romperla e un'eternità per ripararla.
Il rispetto offre la possibilità di conoscere le persone. La fiducia di approfondire la conoscenza. L'amore di conviverci.
Non si può vivere sempre con la paura di non poterci fidare di qualcuno.
La fiducia precede il passo della lealtà. È appagante camminare accanto a qualcuno senza inciampare in sospetti e tormenti.
Quotidianamente tutti noi affidiamo la nostra vita agli altri. Da quando veniamo alla luce, passiamo dall'amore materno a chi macina il grano per fare il pane, a chi ci trasporta in aereo, treno, auto. Ogni giorno noi poniamo una immensa fiducia senza rendercene conto.