Scritta da: Antonino Gatto
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Piccoli granelli di vita noi siamo, e dentro di noi, altra vita ospitiamo.
Composta mercoledì 3 ottobre 2012
Piccoli granelli di vita noi siamo, e dentro di noi, altra vita ospitiamo.
Devi fare come me, io non sogno mai, fa male alla salute.
Devi fare come me, io non sogno mai, fa male alla salute.
Forse è questa la felicità, non un sogno, non una promessa, solo un istante.
- Bene - dissi -, nello Stato abbiamo riconosciuto tre delle virtù, così almeno sembra: quale può essere ora l'ultima, che lo rende compiutamente virtuoso?
La giustizia evidentemente.
-è evidente.
- Oramai, dunque, o Glaucone, come cacciatori, che tutto intorno circondano un cespuglio, dobbiamo stare attenti che la giustizia non ci scappi e si sottragga definitivamente ai nostri occhi: essa deve essere infatti qui d'intorno. Guarda, dunque, e stà attento a vederla, se mai tu la scorga prima di me, e ad indicarmela.
Volesse il cielo! - esclamò - Ma sarà già una bella cosa se riuscirò a seguirti e se sarò capace di vedere ciò che mi venga mostrato.
-e che? - dissi - Non vedi che fanno lo stesso gli amanti del vino? Ad ogni vino fan festa, per qualsiasi pretesto.
- Davvero.
- e, così mi sembra, coloro che amano gli onori, vedi bene che, se non possono avere il comando supremo, accettano tuttavia il comando della "trittica", e, se non possono ottenere gli onori dei potenti e riveriti personaggi, si contentano dei loro inferiori e di gente insignificante, avidi come sono di un qualsiasi titolo d'onore.
Il pittore, il falegname e Dio sono tre che presiedono a tre specie di letti.
Capisci davvero a fondo le persone quando la croce che hai portato per anni sulla schiena, diventa il canto libero delle balene che albeggiando tra le onde, hanno sempre tenuta stretta la più intima felicità fuggente.
-Chi sei tu che, pur cieca e sorda, parli con tanta eloquenza da seccarti la lingua?
- Sono l'Ignoranza. E non ho bisogno di vedere e di sentire, per aprire bocca. E tu chi sei che, pur avendo occhi per guardare e orecchio per ascoltare, non hai la mia stessa oratoria e sprofondi spesso nel silenzio?
La Conoscenza non rispose.
La filosofia nacque dall'anima di un uomo il quale, a sera, si ritrovò davanti il suo tormento e l'universo intero che, nella sua immensità non seppe dargli risposte.