Scritta da: Staff PensieriParole
Pubblicata prima del 01/06/2004
Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.
Commenta
Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.
Intervalli di lucidità e pause felici.
E quanto a esperienza, è quel che ci rimane dopo che si è perso tutto il resto.
La verità è come il cauterio del chirurgo: brucia, ma risana.
V'è una cosa che un uomo può sempre fare, se vuole; ed è il suo dovere; non manovrando e lavorando d'astuzia, ma agendo con energia e risolutezza.
Temere il mutamento? Ma che cosa potrebbe mai prodursi senza mutamento? Che cosa v’è di più caro e familiare alla natura universale? Tu stesso, potresti forse farti il bagno caldo senza che la legna si trasformi? O nutrirti, senza il metabolismo degli alimenti? E quali altre operazioni utili potrebbero mai compiersi senza il mutamento? Non vedi, allora, come anche il tuo stesso mutare sia della stessa specie e ugualmente necessario alla natura universale?
Quando sei come costretto dalle circostanze a turbarti, rientra subito in te stesso, e non uscir di misura più di quanto sia necessario, perché tornando continuamente all’armonia ne diventerai sempre più padrone.
Sento odore di sangue... Sarà il tempo dell'insana pazzia.
Coloro che sono inclini al compromesso non potranno mai fare una rivoluzione.
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.